Categorie: Sicilia

Villa Deliella, quale il suo futuro? La parola a Giulia Argiroffi

La demolizione di Villa Deliella, che diede ufficialmente inizio al sacco di Palermo, fu un colpo bassissimo per la città e per l’Italia intera. Il 29 novembre del 1959, in poche ore, furono spazzati via anni di storia, riducendo in polvere arte e bellezza. Oggi quel gioiello liberty, progettato dall’architetto Ernesto Basile, è pronto a rivivere nell’area che fino a qualche giorno fa ospitava un parcheggio-autolavaggio semiabusivo. L’obiettivo è quello di ricostruire la villa, facendone un polo museale dedicato al liberty. 

Villa Deliella, un’occasione per ripartire

“Villa Deliella è un’occasione per Palermo, per trasformare uno scempio in un elemento di rinascita” spiega l’architetto e consigliere comunale del M5S Giulia Argiroffi, la prima insieme al collega Danilo Maniscalco a presentare una proposta per ricostruire l’edificio. “L’abbattimento della villa divenne un grande scandalo a livello nazionale, al quale si susseguirono una serie di articoli tra cui il più importante di Bruno Zevi”.

Villa Deliella è l’icona del sacco, perchè fu la prima villa distrutta. “Negli ultimi decenni l’area è stata utilizzata come parcheggio e autolavaggio – continua Argiroffi – Da verifiche effettuate dal gruppo consiliare del M5S è emerso che questo parcheggio non aveva alcun autorizzazione dal 2001, così è stata fatta una segnalazione alla polizia e poi sono stati apposti i sigilli”.

Villa Deliella, il progetto

“Al momento il Piano regolatore generale prevede che l’area sia destinata ad attività museali. Quello che noi proponiamo è di procedere con un concorso di progettazione, che è l’unica possibilità per garantire riconoscimento al merito e in questo concorso chiedere che venga restituita l’immagine che ci è stata sottratta. Palermo non è solo il percorso Arabo Normanno, Palermo ha una grande quantità di ricchezze da salvaguardare”.

Intervista di Maria Pia Ferlazzo

Villa Deliellamore
Il parcheggio lì dove sorgeva Villa Deliellamore
Il parcheggio lì dove sorgeva Villa Deliellamore
L'articolo di Bruno Zevimore
Villa Deliellamore

 

Federica Raccuglia

Giornalista pubblicista e laureata in “Editoria e comunicazione” all’Università degli Studi di Tor Vergata, mi occupo per Si24 di cultura e intrattenimento. Collaboro inoltre con un’agenzia di comunicazione in qualità di consulente per le relazioni con i media e social media manager. Amo i viaggi, la fotografia e la bellezza.

Condividi
Pubblicato da
Federica Raccuglia
Tags: giulia argiroffiil futuro di villa deliellaM5Svilla deliellavilla deliella libertyvilla deliella palermo