chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Maria Elisabetta Alberti Casellati Forza Italia, Maria Elisabetta Alberti Casellati presidente del senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati senato
Maria Elisabetta Alberti Casellati

Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata eletta nuovo presidente del Senato. Nata a Rovigo nel 1946, si tratta della prima donna titolare dello scanno più alto di Palazzo Madama. Esponente di Forza Italia, la Casellati si è laureata in giurisprudenza e in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense ed è iscritta all’Ordine degli avvocati di Padova.

Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato

La Casellati è stata eletta sottosegretario alla Salute e alla Giustizia in tre legislature con Berlusconi presidente. È stata componente del Collegio nazionale dei probiviri, dirigente nazionale del Dipartimento sanità di Forza Italia e vice dirigente nazionale dei dipartimenti di Forza Italia.

Nel 1994 è stata segretario di Forza Italia al Senato, dal 2001 al 2002 vice capogruppo del partito a Palazzo Madama e dal 2002 al 2005 vice capogruppo vicario. Tra il 2006 e il 2008 è stata nuovamente vice presidente del gruppo al Senato.