Gravidanza, lo stress della mamma influisce sul feto

di Redazione

» Salute » Gravidanza, lo stress della mamma influisce sul feto

Gravidanza, lo stress della mamma influisce sul feto

| martedì 27 Marzo 2018 - 13:17

Lo stress di una mamma in gravidanza può influire sullo sviluppo neuronale del bimbo. A dimostrarlo una ricerca della Wayne State University presentata al Convegno della Società di Neuroscienze di Boston. E’ infatti nel grembo materno che si sviluppa maggiormente il cervello del bambino e la ricerca ha dimostrato che l’utero risente dello stato d’animo generale della madre.

Quanto influisce lo stress sul feto?

Gli studiosi hanno analizzato, tramite risonanza magnetica, 47 feti tra la trentesima e trentasettesima settimana di gestazione. La differenza tra le madri che si sono sottoposte all’esame era lo stato d’animo e il contesto sociale in cui erano inserite. Attraverso delle immagini si sono potuti evidenziare gli effetti che ha lo stress della madre sul bambino che porta in grembo.

I bambini delle madri con forte stress, o perché molto ansiose o perché depresse o con problemi economici, presentavano sistemi neuronali meno sviluppati rispetto a quelli di madri che non soffrivano di stati tensivi. “A giocare un ruolo centrale sarebbe il cervelletto che potrebbe essere – ha spiegato Moriah Thomason, a capo del progetto di ricerca – particolarmente vulnerabile agli effetti dello stress prenatale o delle prime fasi della vita. In questo organo c’è, infatti, la più alta densità di recettori dei glucocorticoidi, ormoni coinvolti nella risposta allo stress, di qualsiasi altra parte del corpo”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820