Mimmo Cuticchio compie 70 anni. Gli eventi in teatro

di Redazione

» Palermo » Mimmo Cuticchio compie 70 anni. Gli eventi in teatro

Mimmo Cuticchio compie 70 anni. Gli eventi in teatro

| mercoledì 28 Marzo 2018 - 19:42

PALERMO. Mimmo Cuticchio compie settant’anni e li porta con l’allegra baldanza di chi ha ancora parecchio da fare. Definizioni, tante e nessuna: è un“puparo”, tecnicamente, perché si costruisce i suoi pupi, è “oprante”, ha una compagnia e “cuntista” di saghe cavalleresche e sogni teatrali.

Oggi che i suoi spettacoli sono richiesti in tutto il mondo, a pochi giorni dal titolo di “commendatore” giunto dal presidente Mattarella, e dopo una mostra straordinaria di oltre 250 pupi che ha “invaso” il Quirinale, Mimmo Cuticchio pensa già al suo prossimo progetto: raggiungere Roncisvalle, a piedi, con i pupi, gli allievi, i “saggi”. Lo farà dal 25 al 29 luglio con un prologo palermitano, dall’8 al 10 giugno al Monastero di Santa Caterina, per la nuova Macchina dei Sogni che ha già un sottotitolo, “Straziante meravigliosa bellezza del creato”, citazione dal film “Che cosa sono le nuvole” di Pier Paolo Pasolini.

Ma un teatrante festeggia in teatro: ecco quindi che per i suoi settant’anni Mimmo Cuticchio ha voluto mettere insieme un vero e proprio mini cartellone – dal 30 marzo, giorno del suo compleanno, al 22 aprile – che si srotola tra spettacoli, incontri, presentazioni, un concerto. E una mostra, che è un omaggio sincero non soltanto a chi l’ha preceduto, ma a quelle mani che gli hanno insegnato a forgiare i metalli, sbalzare uno scudo, intagliare una testa, manovrare un pupo.

La mostra dei pupi di Mimmo Cuticchio

“70 pupi di opranti e pupari” che si inaugura venerdì 30 marzo alle 18 al laboratorio dei Figli d’Arte Cuticchio, nel cuore di via Bara all’Olivella e lì resterà dal 3 al 22 aprile, visitabile a ingresso libero dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 – è fatta di settanta teste, settanta corpi, settanta pupi piùuno. E quell’uno è il domani, l’anno a venire, lo studio continuo di Mimmo Cuticchio che non si è mai fermato.

“Da quando mi sono staccato dal ‘carro’ di mio padre per aprire il mio teatro – ricorda -, con il ‘mestiere’ che piano piano mi sono costruito, ho anche raccolto pupi realizzati da vari opranti, pupari o semplici amatori che testimoniano la differenza stilistica tra un costruttore e l’altro. Greco, Canino, Modica, Bagnasco, Consiglio, Pirrotta, Di Girolamo, Amante, Celano sono i maestri che hanno reso importante un grande tradizione che, fino a pochi anni fa, non considerata Teatro. Ma guardare avanti non vuol dire dimenticare il passato: oggi voglio ricordare gli opranti, i pupari, i cuntisti e i costruttori che non ci sono più. A cui devo il mio mestiere”.

Gli spettacoli per i 70 anni di Mimmo Cuticchio

La mano del padre a confronto di quella del figlio: sarà Mimmo Cuticchio a proporre uno dei suoi primissimi lavori, “Orlando conquista le armi”, il 31 marzo e l’1 aprile alle 18,30 al Teatro dei Pupi S. Rosalia; il 18 aprile – alle 18,30 al laboratorio di via Bara – si presenta il suo video “L’opera dei pupi di Palermo”. Una vera “singolar tenzone con il figlio Giacomo che invece proporrà altri tre titoli dell’Opra: il 7 e 8 aprile “L’amore mascherato”; il 14 e 15 aprile, “Ruggiero libera Ricciardetto dal rogo”, per chiudere il 21 e 22 aprile con “Primo amore di Ruggiero e Bradamante”. Sempre Giacomo Cuticchio il 9 aprile (alle 17,15 al Politeama) dirigerà in suo ensemble nel concerto “A singolar tenzone” già proposto nei mesi scorsi al Quirinale. Un passo indietro: il 6 aprile un confronto iconografico tra “I pupi di Cuticchio e le marionette dei Colla e figli” ; e il 20 aprile (alle 18 a Villa Zito) la presentazione del libro “Alle armi cavalieri” pubblicato da Donzelli, che racchiude la memoria del puparo. 

IL PROGRAMMA COMPLETO

30 marzo | ore 18 | Laboratorio via Bara all’Olivella 48

MOSTRA 70 pupi di opranti e pupari

3 > 22 aprile | martedì – domenica ore 10/13, 16/19. ingresso libero

31 marzo – 1 aprile | ore 18,30 – Teatro dei Pupi S. Rosalia

Orlando conquista le armi

diretto da Mimmo Cuticchio

6 aprile | ore 18,30 – Laboratorio via Bara all’Olivella 48

I pupi di Cuticchio e le marionette della Compagnia Carlo Colla e figli

7-8 aprile | ore 18,30 –

L’amore mascherato

diretto da Giacomo Cuticchio

9 aprile | ore 17,15 – Teatro Politeama

Cunto/Concerto A singolar tenzone

Giacomo Cuticchio Ensemble

14-15 aprile | ore 18,30 – Teatro dei Pupi S. Rosalia

Ruggiero libera Ricciardetto dal rogo

18 aprile | ore 18,30 – Laboratorio via Bara all’Olivella 48

Presentazione del video L’Opera dei Pupi di Palermo

regia di Mimmo Cuticchio

20 aprile | ore 18,00 – Villa Zito

Presentazione del libro Alle armi cavalieri Donzelli Editore

21-22 aprile | ore 18,30 – Teatro dei Pupi S. Rosalia

Primo amore di Ruggiero e Bradamante

diretto da Giacomo Cuticchio

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820