Viaggi, il treno è l’opzione più comoda per due italiani su tre

di Redazione

» Viaggi » Viaggi, il treno è l’opzione più comoda per due italiani su tre

Viaggi, il treno è l’opzione più comoda per due italiani su tre

| mercoledì 28 Marzo 2018 - 19:18

La comodità è una delle prerogative fondamentali per i viaggiatori. A tal proposito due italiani su tre scelgono di viaggiare in treno (66%), mentre un terzo dei nostri connazionali preferisce spostarsi con l’auto e il carpooling (22%). Soltanto il 12% di viaggiatori valuta l’opzione pullman, l’aereo e la combinazione bus e treno. Lo rivela Virail, la piattaforma che permette la comparazione di tutti i mezzi, compresi Flixbus e BlaBlaCar, per scegliere la soluzione più economica. Inoltre, gli italiani amano viaggiare non soltanto a luglio e agosto, ma anche a febbraio e marzo.

Viaggi, il resoconto dell’analisi

Secondo l’analisi condotta da Virail, gli italiani acquistano le soluzioni per partire soprattutto a luglio (14%) e agosto (12%), ma numerosi sono anche coloro che si mettono in viaggio a febbraio (12%) e marzo (10%). Inoltre, i giorni più gettonati per prenotare o acquistare un viaggio sono il sabato e la domenica, soprattutto per chi scappa vuole concedersi un po’ di relax. Anche il lunedì si rivela una giornata molto trafficata, soprattutto per i tanti pendolari della Penisola.

Tendenza confermata anche dal fatto che la maggior parte degli utenti Virail (27%) compie ricerche per tratte di 20 o 30 km, mentre il 15% confronta i trasporti migliori per spostarsi di 40 o 50 km e il 9% per viaggi di soli 10 km.

Tra le tratte più battute, al primo posto c’è Torino-Milano, seguita da Roma-Firenze e Napoli-Roma. Al sud, invece, la più cercata è Catania-Palermo. Bologna e Bari emergono invece tra i luoghi di partenza più impostati, mentre Milano e Roma si confermano le mete più scelte.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820