Pasquetta gourmet, la proposta dello chef Tony Lo Coco

di Redazione

» Cucina » Pasquetta gourmet, la proposta dello chef Tony Lo Coco

Pasquetta gourmet, la proposta dello chef Tony Lo Coco

| giovedì 29 Marzo 2018 - 16:25

La Pasquetta è un’occasione per incontrare la famiglia e gli amici, possibilmente in una gita fuori porta. Se quest’anno volete osare con un pranzo fuori dal solito, non dovete fare altro che prendere appunti e preparare a casa il panino gourmet proposto dallo chef stellato Tony Lo Coco.

La proposta dello chef Tony Lo Coco per una Pasquetta gourmet

Quando si pranza fuori casa, il panino sembra sempre la soluzione più pratica e immediata. Se siete stanchi dei soliti pasti, allora non vi resta che affidarvi alla proposta dello chef e patron del Ristorante “I Pupi” di Bagheria, in provincia di Palermo. Il “panino di Pasquetta” si ispira ai sapori tipici di questa ricorrenza, ogni morso vi trasporterà nell’atmosfera conviviale che la contraddistingue, ma con un tocco di alta qualità.

Chef Tony Lo Coco.

Ingredienti per il Panino di Pasquetta dello chef Tony Lo Coco

  • Carciofo fresco
  • Concentrato di pomodoro
  • Acciuga di Aspra
  • Ricotta
  • Salsiccia pasqualora
  • Olio alla carbonella
  • Goccia di limone
  • Pepe di Sichuan

Il carciofo è un alimento generalmente consumato durante le gite fuori porta nella Pasquetta, viene lasciato cuocere lentamente tra i carboni ardenti e nel panino dello chef Lo Coco la carbonella viene richiamata dall’olio aromatizzato. La salsiccia pasqualora è un insaccato di carne di maiale tipico del territorio siciliano, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani dal Ministero delle politiche agricole, alimentati e forestali. Lo chef, inoltre, aggiunge al suo panino anche una nota di mare con l’acciuga di Aspra. Il tutto viene esaltato dal pepe di Sichuan, una spezia dal profumo tipicamente orientale.

Tony Lo Coco ha aperto il ristorante di Bagheria nel 2009, insieme alla socia, e compagna nella vita, Laura Codogno. Il connubio tra i due si è rivelato talmente perfetto che nel 2014 I Pupi ha ricevuto una meritata stella Michelin. Oggi lo chef Lo Coco è molto apprezzato sia in Italia che all’estero.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820