a venezia apre il museo dedicato a casanova

Ologrammi, videoproiezioni e percorsi multimediali: sarà tutto questo Casanova Museum & Experience. Il 2 aprile, giorno in cui ricorre l’anniversario della sua nascita, a Venezia, non lontano da Canal Grande a Cannaregio, aprirà il museo dedicato a Giacomo Girolamo Casanova. Nella cornice gotica di Palazzo Pesaro Papafava, i visitatori potranno ripercorrere i momenti della vita del libertino più famoso del Settecento, avvolta da un alone di mistero.

Cosa accadrà nel Casanova Museum?

Sarà lo stesso Casanova virtuale ad accompagnare i curiosi tra le pieghe del suo racconto per immagini. Il Casanova Museum & Experience è l’anello che lega i luoghi di un percorso che unisce tutta Venezia. Ogni anno infatti sono in tanti i turisti che vanno alla ricerca della targa “In una casa di questa calle nacque il 2 aprile 1725 Giacomo Casanova” o che visitano il Ridotto in piazza San Marco, dove si racconta che il libertino si recasse per giocare.

Molta curiosità destano anche l’antico Caffè Florian e l’osteria Sotoportego dei do mori, dove si tramanda che desse appuntamento alle nobildonne veneziane.