Categorie: CronacaPolitica

Di Maio corteggia Lega e Pd, ma FI resta “fuori dai giochi”

Mancano meno di 24 ore all’inizio delle consultazioni. E Di Maio ha fatto la prima mossa pubblica: un contratto di governo da sottoscrivere con la Lega o con il Pd. La condizione, dunque, è abbastanza chiara: Forza Italia (e Silvio Berlusconi) devono essere “fuori dai giochi”. Sarà questa la posizione che i pentastellati porteranno al Colle, dove Mattarella li riceverà per ultimi, in quanto forza politica più votata.

Il PD rifiuta: “La proposta è irricevibile”

La proposta sarà spiegata nelle prossime ore, a partire dall’apparizione di Di Maio a Di Martedì, su La7. Ad ogni modo, il progetto dei grillini potrebbe non avere molto seguito. I Dem, infatti, hanno subito replicato picche. Ѐ Andrea Marcucci, capogruppo al Senato, ad esprimere tutta la contrarietà del Pd: “La proposta del leader 5 stelle è ovviamente irricevibile”. Ovvia anche la reazione degli azzurri che hanno dimostrato ostilità al passo di Di Maio. FI affida la replica alla capogruppo Gelmini che mira direttamente al candidato premier: “Di Maio dimostra scarsissima cultura istituzionale”. La forzista, dichiarandosi indisponibile a qualsiasi accordo, ha aggiunto: “Berlusconi non ha bisogno di legittimazioni da lui essendo stato in questi anni votato da milioni e milioni di cittadini”.

Carfagna ‘biblica’: “Non divida Di Maio ciò che gli elettori hanno unito”

Anche Mara Carfagna, vicepresidente FI a Montecitorio, ha ribadito la compattezza della coalizione di centrodestra. “Forza Italia”, ha affermato, “è il cuore della coalizione”. Poi, ha affondato, quasi biblicamente, sul designato premier 5 stelle: “Non sarà Di Maio a dividere ciò che gli elettori hanno unito”. Sarebbe, quindi, irricevibile il veto del M5S su Forza Italia. Come irricevibile era stata l’opposizione grillina a Romani presidente del Senato. Eppure, nonostante il parere dei forzisti, l’ultima battaglia – quella contro l’incandidabile Paolo Romani – i 5 stelle l’hanno avuta vinta.

Andrea Profeta

Condividi
Pubblicato da
Andrea Profeta
Tags: 5stelleaccordo di governo 5stelle-Legaaccordo di governo 5stelle-PDAndrea Marcuccicoalizione di centrodestraDemDi Maio corteggia LegaDi Maio corteggia PDDi Maio premierFI fuori dai giochiforza italiaForza Italia contro di MaiogovernogrilliniLuigi Di MaioLuigi Di Maio governoM5SM5S al governoMara CarfagnaMara Carfagna contro Di MaioMaria Stella GelminiPDPD rifiuta progetto di governo M%SPD rifiuta proposta 5stellepenta-stellatiprotesta FI contro DI MaioSilvio Berlusconiveto 5stelle su FIveto M5S su Forza Italia