Categorie: CronacaEsteriSalute

Germania, due morti dopo trapianto di rene infetto da virus

Il virus Borna, ossia un’infezione patogena tipica degli animali, ha mietuto le sue vittime. In Germania due uomini, dopo avere ricevuto un rene dalla stessa persona, sono deceduti a causa del virus. A riferirlo è il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc). Invece una terza persona, soggetta al trapianto del medesimo organo, è sopravvissuta, mentre è stato segnalato un quarto contagio nella parte meridionale del Paese. Non si registrano legami tra i diversi pazienti colpiti.

Germania, encefalite alla base dei due decessi

La causa dei due decessi è da attribuire a un’encefalite sviluppatasi qualche mese dopo l’intervento. Con ogni probabilità la malattia è stata trasmessa dalla crocidura ventrebianco, ossia un ‘parente’ degli scoiattoli. “Questa è la prima volta che viene riportata una possibile trasmissione del virus attraverso i trapianti, anche se saranno necessarie ulteriori indagini per capire l’epidemiologia della malattia – spiega il documento – inclusa la possibilità di trasmissione attraverso altre sostanze di origine umana”.

La prima infezione umana  risale al 2015, spiegano gli esperti, e da allora sono stati documentati tre casi, tutti nella stessa area geografica, la Sassonia-Anhalt, in Germania.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: caso di encefaliteCentro Europeo per il Controllo delle Malattiecrocidura ventrebiancogermaniaSassonia-Anhaltsi registrano due decessi per trapianto di rene infettovirus Borna