Usa, approvate lenti a contatto che diventano ‘occhiali da sole’

di Veronica Mandalà

» Salute » Usa, approvate lenti a contatto che diventano ‘occhiali da sole’

Usa, approvate lenti a contatto che diventano ‘occhiali da sole’

| mercoledì 11 Aprile 2018 - 20:14
Un particolare tipo di lenti a contatto, grazie ad un additivo fotocromatico, si scurisce automaticamente al sole. Un’idea approvata dalla Food and Drug Administration (Fda), ossia l’agenzia Usa che regola i farmaci, che lo ha comunicato sul proprio sito. Si tratta di lenti giornaliere morbide, utilizzabili per casi di miopia, presbiopia e alcuni gradi di astigmatismo.
 

Le lenti a contatto diventano scure grazie a un additivo fotocromatico

“È il primo tipo di lente a contatto che usa la stessa tecnologia degli occhiali da vista che si scuriscono automaticamente al sole”, spiega Malvina Eydelman, dell’Fda. Ciò è reso possibile grazie a un additivo fotocromatico che adegua la quantità di luce visibile filtrata nell’occhio in base alla luce ultravioletta a cui è esposto. In tal modo le lenti diventano leggermente scure alla luce del sole, per poi tornare al colore standard in condizioni di luce normale o di maggiore oscurità.

Usa, lo studio clinico su 24 pazienti

L’approvazione delle nuove lenti è stata preceduta da uno studio clinico condotto su 24 pazienti, riscontrando la buona riuscita del test. Pertanto, le indicazioni per questo tipo di lenti riprendo quelle comuni. Infatti, non possono essere usate da chi ha infiammazioni o infezioni negli occhi e nelle palpebre, chi ha malattie oculari, lesioni alla cornea, congiuntiva o palpebra, l’occhio secco, chi non può usare lenti a contatto o se si hanno gli occhi rossi o irritati.
 
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820