Ami i dolci? Allora tendi ad accumulare meno grasso

di Redazione

» Salute » Ami i dolci? Allora tendi ad accumulare meno grasso

Ami i dolci? Allora tendi ad accumulare meno grasso

| giovedì 12 Aprile 2018 - 15:35

Ecco una bella rivincita per i golosi di dolci: il gene associato con questa passione è anche legato alla tendenza ad accumulare meno grasso. Una ricerca i cui esiti hanno sorpreso perfino gli stessi ricercatori. 

Lo studio, pubblicato sulla rivista Cell Reports e guidato dall’Università di Exeter nel Regno Unito, arriva dallo stesso gruppo che l’anno scorso ha scoperto la variazione del gene FGF21 legata alla passione sfrenata per i dolci.

Lo studio ha mostrato che gli effetti secondari correlati con la variazione del gene FGF21 non sono tutti positivi: la stessa mutazione è anche associata ad una pressione sanguigna leggermente più alta, anche se di pochissimo, e ad una maggiore tendenza a concentrare il grasso nella zona addominale.

Le conclusioni dei ricercatori, guidati da Timothy Frayling, si basano su una grande quantità di dati, comprendenti campioni di sangue, questionari sulle abitudini alimentari e campioni di Dna di più di 450.000 persone, registrate in un grande database britannico, la Biobank. Le nuove conoscenze saranno importanti soprattutto in relazione allo sviluppo di nuovi farmaci e trattamenti per diabete e obesità. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820