Meteo, weekend all’insegna delle alte temperature

di Redazione

» Cronaca » Meteo, weekend all’insegna delle alte temperature

Meteo, weekend all’insegna delle alte temperature

| venerdì 13 Aprile 2018 - 18:04

Weekend all’insegna delle alte temperature. Tutta colpa di un “vortice ciclonico” che si formerà “nel cuore del Nord Africa, tra Algeria e Tunisia, dove sono attese condizioni di maltempo talora marcato”. A riferirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, il quale spiega che “questa evoluzione favorirà un temporaneo rialzo della pressione sull’Italia, che così godrà di tempo più stabile quantomeno sabato”.

Il rialzo delle temperature sarà accompagnato inoltre dalla sabbia del deserto sahariano che si abbatterà sull’Europa.

Meteo, Palermo tra le città più calde

Temperature al di sopra di 20°C riscalderanno gran parte della Penisola, “con punte di 25-26°C sulle regioni tirreniche, fino a sfiorare i 28-30°C sul trapanese”, ha aggiunto il meteorologo.

Le città più calde saranno Roma, Latina, Napoli, Palermo e Trapani. “Attenzione però al vento che soffierà anche forte dapprima sulle Isole Maggiori poi anche su parte del Centrosud – continua Ferrara-, con raffiche di oltre 60-70km/h, mari agitati e possibili mareggiate su Sardegna e Sicilia”.

Meteo, domenica arriva un vortice ciclonico

La domenica sarà all’insegna di un vortice ciclonico che potrebbe avvicinarsi sulle Isole Maggiori, “determinando maggiore instabilità su diverse aree d’Italia”. Ad esso si accompagnano una densa nuvolosità di passaggio e qualche temporale sulle regioni del Centro e la Sardegna. Piogge irregolari sulle regioni del Nord Italia.

Meteo, acquazzoni in arrivo la settimana prossima

La settimana prossima sarà caratterizzata da una “instabilità atmosferica, almeno nella prima parte, con occasione per nuovi acquazzoni e temporali sparsi in un contesto ancora mite”, conclude Edoardo Ferrara.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820