Morto Ronald Lee Ermey, il sergente di ‘Full Metal Jacket’

di Redazione

» Cinema » Morto Ronald Lee Ermey, il sergente di ‘Full Metal Jacket’

Morto Ronald Lee Ermey, il sergente di ‘Full Metal Jacket’

| lunedì 16 Aprile 2018 - 09:18

È morto, all’età di 74 anni, l’attore Ronald Lee Ermey. A dare il triste annuncio via Twitter è stato il suo manager di lunga data Bill Rogin. Ermey era noto per aver interpretato il duro sergente maggiore Hartman nel film “Full Metal Jacket”, con un monologo entrato nella storia del cinema. Ermey lascia la moglie e 4 figli.

Morto Ronald Lee Ermey

“È con enorme dispiacere – scrive nel suo tweet Bill Rogin – che mi duole informarvi che R. Lee Ermey (‘The Gunny’) è morto questa mattina a causa di alcune complicazioni dovute a una polmonite. Mancherà moltissimo a tutti noi”. La sua famosa interpretazione nel capolavoro di Stanley Kubrick del 1987 gli valse una nomination al Golden Globe come “Miglior attore non protagonista”.

I ruoli da cattivo e autoritario interpretati da Ronald Lee Ermey sono stati tanti altri. L’attore è stato il sindaco Tilman in “Mississipi Burning – Le radici dell’odio” nel 1988, il capitano di polizia nel film “Seven” del 1995, il capo ufficio Frank Martin in “Willard il paranoico” nel 2003 e lo sceriffo Hoyt nel remake di “Non aprite quella porta” del regista Marcus Nispel. Ermey ha anche prestato la sua voce al Sergente, il comandante dei soldatini verdi di plastica, nella saga di “Toy Story”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820