Il caffè riduce il rischio di diabete di tipo 2

di Redazione

» Salute » Il caffè riduce il rischio di diabete di tipo 2

Il caffè riduce il rischio di diabete di tipo 2

| mercoledì 18 Aprile 2018 - 16:26

Si parla spesso dei pro o dei contro del caffè sulla nostra salute e non si smette di fare ricerca su questo alimento che da sempre accompagna le giornate di milioni di persone. 

Gli autori dello studio più recente, pubblicato su Nutrition Reviews, hanno esaminato i meccanismi biochimici della bevanda: in particolare, grazie alle sue proprietà antiossidanti, l’assunzione a lungo termine può ridurre lo stress ossidativo, associato, oltre che a numerosi effetti avversi sulle funzioni cardiovascolari, metaboliche e renali, anche all’insorgenza di diabete di tipo 2.

Il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 diminuirebbe rispettivamente del 7% in caso di caffà con caffeina e del 6% in caso di caffà decaffeinato per tazza al giorno. 

Nel 2016 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rimosso il caffè dalla lista dei possibili cancerogeni per gli esseri umani e numerose ricerche scientifiche affermano che il consumo moderato, 3-5 tazzine al giorno, è protettivo verso una serie di patologie come il tumore al fegato e all’endometrio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820