Inquinamento, il 95% della popolazione mondiale respira smog

di Redazione

» Ambiente » Inquinamento, il 95% della popolazione mondiale respira smog

Inquinamento, il 95% della popolazione mondiale respira smog

| mercoledì 18 Aprile 2018 - 15:23

L’inquinamento è un problema serio che mette a repentaglio la salute delle persone e gli ultimi dati sono preoccupanti: il 95% della popolazione mondiale respira aria inquinata. Dettaglio allarmante che emerge da un rapporto dell’ong statunitense Health Effects Institute, basato su dati satellitari integrati col monitoraggio a terra.

Inquinamento, i dettagli del rapporto

Un terzo della popolazione mondiale, secondo l’analisi, è esposto sia all’inquinamento esterno che a quello interno, causato soprattutto dai combustibili fossili utilizzati per le stufe. Problema che grava in particolar modo sui Paesi in via di sviluppo.

Dal dossier emerge anche che circa 7 miliardi di persone risiedono in luoghi in cui le polveri sottili superano i limiti imposti dalle linee guida Oms, mentre il 60% della popolazione mondiale supera anche i limiti meno stringenti.

Il problema dell’inquinamento è percepito specialmente in Asia, dove India e Cina su tutte evidenziano un elevato tasso di mortalità. “L’inquinamento – spiega Bob O’Keefe, uno degli autori del rapporto – rende più difficile respirare per chi ha problemi ai polmoni, provoca ricoveri all’ospedale, e alle morti premature”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820