Meteo, primi accenni di caldo estivo in Italia

di Redazione

» Meteo » Meteo, primi accenni di caldo estivo in Italia

Meteo, primi accenni di caldo estivo in Italia

| venerdì 20 Aprile 2018 - 14:41

Primi accenni di estate in Italia, con temperature molto elevate. Questo ‘sbalzo’ termico è dovuto ad un fenomeno di alta pressione che garantirà ancora sole e tempo abbastanza stabile in quasi tutto il Paese per un paio di giorni. L’anomalia termica è molto accentuata al Nord e nel settore tirrenico, i cui valori si innalzeranno fino a 10 gradi al di sopra della media stagionale. Sul versante meridionale, tra oggi e il weekend, si riverseranno lievi temporali pomeridiani soprattutto su Sardegna, Sicilia e Calabria.

Dagli ultimi aggiornamenti emerge una persistenza di questa situazione fino alla metà della prossima settimana, con un possibile crollo dell’alta pressione a partire dal 28-29 maggio.

 

Meteo, le previsioni per sabato

Sabato all’insegna del tempo stabile e soleggiato. Tuttavia non si escludono temporali nell’interno della Sicilia e nell’Appennino Calabro-Lucano. Per quanto riguarda le temperature, si registra un lieve calo in Puglia e sul settore ionico, mentre al Centro-Nord i valori toccheranno punte di 26-27 gradi e picchi di 27-29 gradi in Val di Padania e nelle vallate alpine. L’alto Ionio sarà caratterizzato da venti di debole intensità con un possibile rinforzo dello Scirocco.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820