‘Ndrangheta, sequestrati 22 milioni a un boss di Cittanova

di Redazione

» Calabria » ‘Ndrangheta, sequestrati 22 milioni a un boss di Cittanova

‘Ndrangheta, sequestrati 22 milioni a un boss di Cittanova

| venerdì 20 Aprile 2018 - 08:29

La Dia di Reggio Calabria ha eseguito un decreto di sequestro da circa 22 milioni di euro nei confronti di Girolamo Giovinazzo, 45 enne di Cittanova (RC), detto Jimmy, detenuto e ritenuto organico alla cosca Raso-Gullace-Albanese di Cittanova (RC). Giovinazzo risulta legato anche da vincoli di parentela a Francesca Politi, nipote del defunto capo cosca Girolamo Raso.

Giovinazzo, insieme alla moglie e ad altri 40 sodali, nel luglio 2016 è stato colpito da un provvedimento restrittivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Reggio Calabria poiché coinvolto nell’operazione “Alchemia” della Procura Distrettuale Antimafia reggina, che ha interessato gli elementi affiliati alle cosche “Raso-Gullace-Albanese” di Cittanova (RC) e “Parrello Gagliostro” di Palmi (RC), per i reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, intestazione fittizia di beni e reati contro la Pubblica Amministrazione.

‘Ndrangheta, il maxi sequestro del boss Giovinazzo 

Le indagini avevano consentito di evidenziare il grande interesse della ‘ndrangheta verso diversi settori “strategici”, quali il movimento terra, l’edilizia, l’import-export di prodotti alimentari, la gestione di sale giochi e di piattaforme di scommesse online, la lavorazione dei marmi, autotrasporti, smaltimento e trasporto di rifiuti speciali.

Giovinazzo era “portavoce” ed uomo di fiducia di Raso, con il compito di mantenere i rapporti con i sodali (tra cui Carmelo Gullace, posto in posizione apicale), con esponenti di cosche contigue e, contemporaneamente, con il mondo politico ed imprenditoriale, nonché con funzionari pubblici, allo scopo di ottenere commesse di lavori o appalti, contributi comunitari “ed altre provvidenze”.

Il destinatario del provvedimento, tuttora incensurato nonostante i numerosi procedimenti penali avviati nei suoi confronti, anche in altre vicende giudiziarie (emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, occultamento/distruzione di scritture contabili, falso, truffa aggravata, bancarotta fraudolenta, associazione a delinquere), era sostanzialmente il “volto pulito della cosca” e, per questo motivo, intestatario/titolare di numerose attività imprenditoriali, al fine di eludere le disposizioni di legge in materia di misure di prevenzione e di reati contro la P.A. (corruzione di funzionari pubblici).

Il patrimonio sequestrato 

Il Tribunale di Reggio Calabria – Sezione Misure di Prevenzione lo ha quindi ritenuto portatore sia di pericolosità sociale qualificata, per la contiguità con un’organizzazione criminale di stampo mafioso, che di pericolosità generica, in ragione della sua “inclinazione” a delinquere, evidenziando, inoltre, come “la crescita della sua attività imprenditoriale sia stata concretamente agevolata nell’avvio e, soprattutto, nell’espansione, dal ricorso sistematico a pratiche imprenditoriali illecite”.

Il patrimonio a lui riconducibile è stato ritenuto il frutto o il reimpiego di proventi di attività illecita, considerata anche la significativa sproporzione tra i redditi dichiarati e le effettive disponibilità, emerse dagli accertamenti svolti dalla DIA reggina. È stato, dunque, sottoposto a sequestro un consistente asset immobiliare e mobiliare, ricomprendente beni aziendali e personali, costituito da:

  •        8 società, per l’intero capitale sociale e l’intero patrimonio aziendale (di cui 5 società di capitali, 2 società di persone ed una ditta individuale) con sede tra Cittanova (RC), Roma e Pomezia (RM), operanti nei settori turistico-alberghiero, ristorazione, agricolo (produzione di olio), lavorazione del legname e trasporto rifiuti. Tra di esse, anche la nota struttura alberghiera di lusso “Uliveto Principessa Park Hotel” di Cittanova (RC);
  • 16 terrieri ubicati a Cittanova (RC) per un’estensione complessiva di oltre 13 ettari e 2 capannoni ad uso industriale, per una superficie complessiva di circa 3.000 mq;
  • disponibilità finanziarie e titoli comunitari ARCEA, riconducibili al GIOVINAZZO, alla moglie POLITI Francesca ed ai loro figli.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820