Marche, la regione assume senza concorso: 53 dirigenti denunciati

di Redazione

» Cronaca » Marche, la regione assume senza concorso: 53 dirigenti denunciati

Marche, la regione assume senza concorso: 53 dirigenti denunciati

| lunedì 23 Aprile 2018 - 13:03

La guardia di finanza di Macerata ha denunciato 53 dirigenti della Regione Marche per abuso d’ufficio. I dirigenti avrebbero indetto concorsi mai realizzati per assumere a tempo indeterminato 776 persone, provocando un danno alle casse della regione di oltre 121 milioni di euro. L’operazione è stata coordinata dalla procura di Ancona.

Regione Marche assume senza concorso

La norma costituzionale prevede l’ingresso per concorso nella pubblica amministrazione, ma i 53 dirigenti effettuavano liberamente assunzioni a tempo indeterminato di dipendenti che avevano invece un contratto a tempo determinato. I bandi venivano realmente predisposti e, secondo l’inchiesta, i requisiti previsti erano “fotografati su quelli effettivamente posseduti dai lavoratori interessati”. Stando alle indagini della guardia di finanza, quindi, i dirigenti denunciati avrebbero “eluso la normativa di settore omettendo di predisporre i Piani triennali del fabbisogno di personale”. 

L’indagine è durata 18 mesi, durante i quali sono stati esaminati testimoni e documenti. Il danno monetario alla regione per gli stipendi erogati ammonterebbe a 121.792.009,55 euro, pertanto è stata informata anche la Procura regionale della Corte dei conti.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820