Categorie: Salute

Zenzero, fa bene al corpo e aiuta a dimagrire

Digestivo, stimolante, antireumatico e ottimo per la dieta. Lo zenzero sta prendendo sempre più piede nelle cucine italiane ed è bene fargli posto per più di un motivo. 

Innanzitutto al mattino, per ottenere un effetto detossinante, possiamo preparare una tisana con acqua bollente, un pezzetto di zenzero tagliato a fettine, miele e succo di limone fresco. Questa bevanda disinfetta il cavo orale, dona sollievo contro il mal di gola, ma non solo. Lo zenzero infatti contiene il gingerolo, una molecola non sono antinfiammatoria ma anche antiossidante e antitumorale.

Lo zenzero inoltre è un ottimo alleato per chi vuole perdere qualche chilo in vista della prova costume perché aiuta a ottenere un senso di sazietà. Si può mangiare un pezzetto di radice prima di sedersi a tavola, oppure si può aggiungere una grattata di zenzero agli ingredienti di zuppe e arrosti. 

Come se non bastasse, lo zenzero aiuta l’intestino e il processo di digestione, e potrebbe anche aiutare la nausea in caso di mal d’auto o di mal di mare: basterà masticare pezzi di zenzero essiccato o candito prima e durante il viaggio.

L’olio essenziale di zenzero ha un ottimo potere cicatrizzante e aiuta a curare strappi muscolari e dolori reumatici: può essere utilizzato anche come impacco da applicare alle articolazioni doloranti. 

Che volete di più?

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: lo zenzero fa dimagrireproprietà dello zenzerotutti i benefici dello zenzerozenzero