25 aprile, il presidente Mattarella in Abruzzo

di Redazione

» Abruzzo » 25 aprile, il presidente Mattarella in Abruzzo

25 aprile, il presidente Mattarella in Abruzzo

| mercoledì 25 Aprile 2018 - 08:00

25 aprile in Abruzzo per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha deciso di rendere omaggio al Sacrario della Brigata Maiella, a Taranta Peligna, per poi raggiungere la vicina Casoli dove si tiene un evento per celebrare il 73° anniversario della Liberazione. Ad attenderlo, il Prefetto di Chieti, Antonio Corona, il Governatore Luciano D’Alfonso e il sindaco di Taranta Peligna, Marcello Di Martino.

Per il sacrario del gruppo patrioti della Maiella è la seconda volta dell’arrivo di un presidente della Repubblica: il 17 maggio 2001 l’omaggio fu reso da Carlo Azeglio Ciampi, nell’ambito della marcia ‘Sentiero della Libertà’.

La visita di Mattarella

 

Fondata nel castello di Casoli il 5 dicembre 1943 dall’avvocato Ettore Troilo con 15 volontari e guidata in battaglia da Domenico Troilo, ex ufficiale dell’Aeronautica italiana, la Brigata Maiella è l’unica formazione di patrioti la cui bandiera di guerra sia stata decorata con medaglia d’oro al valore militare. La Brigata Maiella si sarebbe sciolta a Brisighella nel 1945, forte di oltre 1.500 uomini, tutti volontari, dopo aver lottato nell’intera campagna d’Italia dalle montagne abruzzesi all’altopiano di Asiago.

Oltre al castello Ducale, dove anche Gabriele D’Annunzio teneva dei cenacoli letterari, Mattarella visiterà in forma privata, anche il settecentesco palazzo Tilli, altro luogo di cultura.

“Chi ha lottato per democrazia è esempio per tutti”

“Chi ha lottato per democrazia è esempio per tutti”, le parole del Capo dello Stato dopo aver incontrato, ieri, al Quirinale gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nella ricorrenza del 73.mo anniversario

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820