“Cannolo Day”, New York celebra il dolce siciliano

di Rosanna Pasta

» Cucina » Cibo » “Cannolo Day”, New York celebra il dolce siciliano

“Cannolo Day”, New York celebra il dolce siciliano

| venerdì 27 Aprile 2018 - 10:22

Il 28 aprile a New York si celebra il “Cannolo Day”. Oltre a mozzarella, pizza e mandolino, un elemento che caratterizza l’italiano all’estero è il cannolo siciliano. Lo sa bene Philip Guardione, executive chef della catena di ristoranti siciliani “Piccola cucina” a New York e ideatore dell’iniziativa.

“Cannolo Day”, New York celebra il dolce siciliano

Tutto rigorosamente made in Italy. Ogni cannolo realizzato potrà vantare una produzione totalmente autentica. Chef Guardione è legato alle sue origini catanesi e attento alle tradizioni più antiche, è per questo che sceglie accuratamente la qualità e la provenienza della ricotta di pecora – freschissima -, dello zucchero a velo, delle gocce di cioccolato, della granella di pistacchio e degli ingredienti necessari per la cialda croccante del suo cannolo. Anche il personale della catena di ristoranti ha origini siciliane.

Dal cannolo siciliano ai piatti della tradizione italiana. Il cannolo day è un’occasione per Philip Guardione di presentare le sue ricette, con le quali cerca di esportare la vera cucina siciliana nel mondo.  Il cannolo è sempre presente nel menù del ristorante “Piccola cucina”, nella sua versione più pura, senza rivisitazioni o riproduzioni, come spesso accade all’estero. “La giornata dedicata ai cannoli – dice Philip Guardione – è una festa che permette di apprezzare a pieno un dolce intramontabile in Italia e farlo conoscere ulteriormente al pubblico americano. La nostra ricetta segue fedelmente la tradizione e regala un gusto unico, per palati gourmet e non”.

Il noto dolce siciliano è amato dai newyorkesi, che generalmente, a fine pasto, gustano il cannolo dello chef Guardione. Con questa iniziativa, il cannolo approda anche sui social: chef Guardione, infatti, ha lanciato una sfida all’ultimo like e a colpi di hashtag. Per partecipare, dovete seguire il profilo instagram @piccolacucinany e postare le vostre foto o i vostri video con gli hashtag #cannoloday #philipguardione #piccolacucinanewyork.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820