Categorie: CronacaEsteri

Sentenza choc da New York: Teheran dietro all’11 settembre

Netanyahu non avrebbe alcun dubbio sul progetto nucleare dell’Iran. E, mentre Israele va all’attacco di Teheran, è Washington a raccogliere il grido di guerra. Rohuani starebbe mentendo. La Repubblica Islamica, secondo Israele e gli Stati Uniti, sta progettando (addirittura) 5 armi atomiche potenti come quella di Hiroshima. Mike Pompeo, dunque, fa eco a Tel Aviv e, come Trump, è certo: l’accordo sul nucleare è basato su bugie.

Ѐ, dunque, questo lo scenario in cui i giudici del Tribunale di New York decidono di comparire, contribuendo ad esasperare un clima già caldissimo. La CourtHouse di Manhattan, oggi, mira a Teheran e sferra un colpo (indiretto) che è destinato a innescare polemiche. Per i giudici di New York, l’Iran e la Banca Centrale Iraniana sono i responsabili della morte delle 2600 vittime dell’11 settembre.

Una sentenza di risarcimento destinata a polemiche

Il profilo dell’Azadi Tower adombra Lower Manhattan. Il sangue e le macerie dell’World Trade Center gravano su Teheran. La corte di New York ne è convinta. Con queste premesse, infatti, il giudice George Daniels ha stabilito che l’Iran dovrà risarcire le famiglie delle vittime per una somma totale di più di 6 miliardi di dollari. I coniugi avranno diritto a poco più di 12 milioni di dollari, i genitori ad 8 milioni, i fratelli a 4 milioni. Qualcuno obietterà che tali somme siano state concordate in modo arbitrario. Tuttavia, questo, è l’aspetto meno controverso della sentenza.

La base su cui tale decisione si fonda, è infatti, drammaticamente inconsistente. Nessuna prova diretta dei legami tra Teheran e gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001. Neppure un minimo indizio tangibile.

I legami tra Al-Qāʿida e l’Iran: una decisione tutt’altro che comprovata

Non uno dei 19 dirottatori era iraniano. Al-Qāʿida è un’organizzazione nata ed attiva in Afghanistan e Pakistan. Ha affiliati in Siria, in Yemen, in Somalia, persino nei mediterranei paesi del Maghreb. Ma nessuno, probabilmente, in Iran. L’ideologia islamista di Bin Laden era notoriamente sunnita. L’Iran è un paese fortemente e ufficialmente sciita. Insomma, quali siano questi presunti legami tra l’11 settembre e Teheran, non lo sanno neppure i giudici che hanno formulato la sentenza. E George Daniels, peraltro, lo ammette placidamente. L’unica base fondante della condanna sarebbe l’ipotesi che i dirottatori siano stati addestrati in Iran.

Non uno dei dirottatori erano iraniano, si diceva. Anzi, la stragrande maggioranza di essi era saudita. E il monarca assoluto Salman guida un paese fortemente e ufficialmente sunnita. Il sospetto che il grande parse arabico abbia qualche legame in più dell’Iran con l’11 settembre potrebbe sembrare legittimo.  Eppure, Riyad è legata a Washington da un patto a doppia mandata. E re Salman ha (persino) accolto Donald Trump in aeorporto, durante la sua visita in Arabia Saudita. Ma questo, con la sentenza di oggi, non c’entra nulla.

Andrea Profeta

Condividi
Pubblicato da
Andrea Profeta
Tags: 11 settembreAfghanistanal qaidaarabia sauditaarmi atomiche Teheranattentati 11 settembre Iranattentati terroristici 11 settembrebin ladencorte di New York ipotizza legami tra Iran e 11 settembreiranIran dietro attentati 11 settembreNew York CourtHouse condanna Iran a risarcire vittime dell'11 settembreNew York ipotizza legami tra Iran e 11 settembrepakistanStati Uniti d'americateheranUsavittime 11 settembre dovranno essere risarcite dall'Iran