Salute a tavola, le 5 verdure da consumare a maggio

di Valentina Grasso

» Salute » Salute a tavola, le 5 verdure da consumare a maggio

Salute a tavola, le 5 verdure da consumare a maggio

| venerdì 04 Maggio 2018 - 18:16

La salute vien mangiando, possiamo dire parafrasando il famoso detto. E con la primavera diventa ancora più facile e, oltremodo gustoso, prenderci cura del benessere del nostro organismo consumando verdura di stagione proveniente preferibilmente da coltivazioni bio. Con maggio infatti si completa il cambio di stagione e al mercato iniziano a scomparire le verdure invernali che lasciano il posto a quelle primaverili/estive.

Oggi noi di si24 vi proponiamo 5 verdure di stagione, da consumare da sole o in prelibate ricette, che regaleranno grossi benefici al benessere del vostro organismo.

Le patate novelle

Le patate novelle presentano una buccia sottile e liscia e sono diverse dalle patate a lunga conservazione perché devono essere consumate fresche. Grazie alla loro buccia morbida possono essere cotte senza sbucciarle. Consumare le patate novelle è importante per il nostro organismo perché contengono poco amido e potassio ma sono ricche di vitamina C, selenio e zinco, che rinforzano il nostro sistema immunitario. 

I piselli

I piselli freschi, anch’essi poco calorici, sono un ottimo contorno in primavera. I piselli sono legumi molto digeribili e contengono elevate quantità di vitamina A, vitamina B1, fosforo, potassio, magnesio, zinco e ferro. Sono degli utili alleati contro la stitichezza e i sintomi della menopausa e sono anche utilizzati come rassodanti per la pelle

Le fave

Tra tutti i legumi le fave sono quelli meno calorici. Ricche di fibre le fave possono essere sia un buon contorno crudo o cotto o un ottimo spuntino. Contengono inoltre un amminoacido, l’L-dopa, che contribuisce a una maggiore concentrazione, a migliorare l’umore e a ridurre gli effetti della depressione.

I cetrioli

Anche i cetrioli sono utili alleati per la dieta in vista dell’estate. Ipocalorici sono anche diuretici e depurativi. Contengono infatti grandi quantità di minerali come potassio e fosforo e le vitamine C e K, dalle proprietà antinfiammatorie. Il consumo di cetrioli inoltre aiuta anche a contrastare la fragilità ossea e favorisce il funzionamento cellulare.

Gli asparagi

Con gli asparagi si possono comporre numerose e deliziose ricette. Ma sapete che posseggono proprietà miracolose? Gli asparagi infatti sono ricchi di fibre e acido folico ma anche di vitamine, soprattutto A, C ed E. Sono inoltre ricchi di minerali fra i quali il potassio e il cromo che permette di abbassare i livelli di glucosio migliorando la capacità dell’insulina di trasportarlo nel sangue. 

Gli asparagi inoltre contengono asparagina, un importante diuretico naturale che rende questi vegetali altamente depurativi. Infine sono comunemente considerati come dei veri e propri antinfiammatori naturali.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820