Categorie: CronacaEsteri

Hawaii, il Kilauea erutta e causa una scossa di 6.9°

Un violento terremoto di magnitudo 6.9, causato dell’eruzione del vulcano Kilauea, ha colpito le Hawaii. Lo ha reso noto il Servizio geologico statunitense, escludendo il rischio tsunami. Il sisma si è verificato a circa 15 chilometri a sudovest della zona residenziale di Leilani sulla Grande Isola.

L’eruzione, che ha già distrutto una parte della foresta. ha provocato l’evacuazione di 10 mila persone. Il servizio geologico Usa ha segnalato che sono state registrate 119 scosse sulla Grande Isola nelle ultime 24 ore. L’ultimo sisma, comunque, il più forte dal 1975 alle Hawaii.

Hawaii, la grande eruzione del Kilauea

Il dato emerge dalla serie storica del Servizio geologico statunitense. Nel 1975 un terremoto 7.1 aveva colpito quasi la stessa identica area che ha tremato oggi. In 14.000 mila sono rimasti senza elettricità sulla Grande Isola, ha riferito la compagnia elettrica Hawaii Electric Light.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: emergenza Hawaiieruzione vulcano Kilaueamagnitudo terremoto Hawaiiterremoto Hawaiiterremoto usaterremoto vulcano HawaiiUsa