Palermo, anziano rapinato e ucciso: arrestato un 54enne

di Redazione

» Cronaca » Palermo, anziano rapinato e ucciso: arrestato un 54enne

Palermo, anziano rapinato e ucciso: arrestato un 54enne

| sabato 05 Maggio 2018 - 12:43

A quasi un anno dalla brutale rapina ai danni di un anziano di Borgo Nuovo, quartiere periferico di Palermo, i carabinieri hanno arrestato il presunto responsabile: si tratta di M.T., 54 anni, che dovrà rispondere di omicidio e rapina. In seguito alle violente percosse, infatti, Giovan Battista Riccobono (di 89 anni) morì.

Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Procura. I fatti risalgono al 25 agosto 2017. L’anziano venne picchiato e colpito con calci e pugni da un uomo con il volto coperto, che portò via dall’abitazione poche decine di euro, un orologio e alcuni oggetti in oro.

Palermo, anziano rapinato e ucciso: preso l’autore

In seguito all’aggressione il pensionato, colpito all’interno della camera da letto, venne ricoverato all’Ospedale Cervello ma poi, a causa di complicazioni, trasferito d’urgenza al Villa Sofia dove, il 14 settembre 2017, morì per i gravi traumi riportati nella rapina. Le indagini, intervenuti dopo la segnalazione al 112 effettuata da uno dei figli della vittima, hanno permesso di acquisire tutti gli elementi che hanno portato all’individuazione dell’indagato.

Nelle fasi immediatamente successive all’aggressione, l’anziano, pur non riuscendo a fornire un’identificazione certa dell’autore, considerata l’età e lo choc derivato dal violento pestaggio, ricordò e fornì alcuni particolari, relativi alla descrizione fisica dell’aggressore. L’arrestato è stato accompagnato nel carcere Pagliarelli, a Palermo. I reati contestati sono omicidio e rapina, aggravati dall’aver agito con crudeltà, con il volto coperto e contro una persona anziana

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820