Sauna salvavita: può ridurre il rischio di ictus

di Redazione

» Salute » Sauna salvavita: può ridurre il rischio di ictus

Sauna salvavita: può ridurre il rischio di ictus

| lunedì 07 Maggio 2018 - 18:05

Che piaccia o no, la sauna è un ottimo salvavita per chi vuole evitare di avere un ictus. Infatti, oltre a favorire l’eliminazione di tossine e liquidi, quello che un tempo fu un rito purificatore è un aiuto concreto per la salute vascolare. A dimostrarlo uno studio pubblicato sulla rivista Neurology, che ha analizzato le abitudini di 1600 finlandesi.

I benefici della sauna

Una caratteristica della sauna finlandese è la sua alta temperatura, che può raggiungere i 100 gradi centigradi, causando abbondante sudorazione, alla quale segue una doccia gelata. In questo modo infatti si tonifica l’apparato vascolare, un vero toccasana per l’apparato circolatorio.

Lo studio

I ricercatori dell’Università di Bristol hanno seguito i pazienti per circa 15 anni. Nessuno di loro aveva mai avuto un ictus. Durante il periodo dello studio, 155 dei partecipanti ne hanno avuto uno,  ma il tasso era più alto in coloro che facevano solo una sauna alla settimana e più in basso in quelli che ne facevano una al giorno.

“Questa attività che le persone usano per rilassarsi può anche avere effetti benefici sulla salute vascolare”, ha commentato l’autore principale Setor Kunutsor.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820