Giro d’Italia, guizzo Wellens a Caltagirone. Dennis ancora in rosa

di Francesco Nardi

» Altri Sport » Giro d’Italia, guizzo Wellens a Caltagirone. Dennis ancora in rosa

Giro d’Italia, guizzo Wellens a Caltagirone. Dennis ancora in rosa

| martedì 08 Maggio 2018 - 17:55

Era il grande favorito di giornata, e ha saputo rispettare i pronostici. Tim Wellens si prende la prima tappa italiana dell’edizione numero 101 del Giro d’Italia, sul traguardo di Caltagirone, regolando in uno sprint ristretto sul muro finale la concorrenza di Pozzovivo, Yates e Battaglin, Woods e Luis Leon Sanchez. Conserva la maglia rosa Rohan Dennis, per il terzo giorno consecutivo. Giornata di grande difficoltà per Chris Froome, che perde 17 secondi rispetto agli altri uomini di classifica, di 6 secondi invece il distacco accumulato da un non brillantissimo Aru.

Fuga per cinque

Tappa “mangia e bevi” la Catania-Caltagirone, dall’andamento particolarmente ondulato, con due piccoli GPM, non tali da impensierire il plotone. Ad animare la giornata, la fuga da lontanissimo che ha visto coinvolti Jauregui, Barbin, Frapporti, Belkov e Mosca. Di questi, i primi due sono stati ripresi a 35 km dall’arrivo, mentre gli altri tre hanno potuto sognare un po’ di più, mantenendo il vantaggio nell’ordine dei due minuti fino allo striscione dei 20 km al traguardo, quando il gruppo inizia a fare sul serio, ricucendo rapidamente il distacco.

Ci prova Conti

Nel finale di gara, il Team Sky prova a dettare l’andatura, al lavoro per il proprio capitano Chris Froome, ma il primo a tentare di far saltare il banco è Edoardo Zardini, seguito a ruota da Valerio Conti, della formazione degli Emirati Arabi. Il gruppo non reagisce, prendendo tempo, e Conti, vista la scarsa collaborazione del compagno di fuga, prova a fare il vuoto, attaccando la salita finale con grande piglio. Il suo attacco, però, non è definitivo, e a 3,5 km dal traguardo, al momento dell’ingresso nel centro abitato di Caltagirone, viene riassorbito.

L’ordine di arrivo

1) T. Wellens

2) M. Woods

3) G. Battaglin

4) S. Yates 

5) D. Formolo 

6) R. Kreuziger 

7) P. Konrad

8) L. L. Sanchez 

9) D. Pozzovivo

10) E. Chaves

 

La classifica

1 R. Dennis 4:03.21

2) T. Dumoulin +1”

3) V. Campenaerts +3”

4) J. Goncalves +13”

5) A. Dowsett +17”

6) P. Bilbao +19”

7) S. Yates +21”

8) M. Schachmann +22”

9) T. Martin +28”

10) D. Pozzovivo +28”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820