Zuccheri in gravidanza, dannosi per il cervello del bambino

di Redazione

» Salute » Zuccheri in gravidanza, dannosi per il cervello del bambino

Zuccheri in gravidanza, dannosi per il cervello del bambino

| martedì 08 Maggio 2018 - 13:25

Seguire una dieta equilibrata in gravidanza è fondamentale per la salute della madre e del feto. Tra le regole principali da seguire in gravidanza, e poi nella prima infanzia del bambino, vi è quella di evitare gli zuccheri aggiunti contenuti in dolci e bevande gassate preferendo gli zuccheri naturali contenuti nella frutta.

Lo studio sul consumo di zucchero in gravidanza

A dimostrarlo uno studio del Merrimack College e della Harvard T.H. Chan School of Public Health e pubblicato sulla rivista American Journal of Preventive Medicine. La ricerca ha preso in considerazione i dati relativi  a oltre 1.000 donne incinte dal 1999 al 2002 che hanno partecipato a un progetto denominato Viva. Il progetto ha esaminato le diete seguite dai figli di queste donne nei primi anni di vita e, in seguito, le capacità cognitive dei bambini nel periodo compreso tra i 3 e i 7 anni.

Dall’analisi dei dati è emerso che il consumo di bevande gassate era correlato a una minore capacità cognitiva soprattutto nella risoluzione di problemi matematici, nelle abilità verbali e mnemoniche. Dall’altra parte invece è stato notato che il consumo di frutta nella prima infanzia favoriva lo sviluppo verbale e cognitivo stimolando l’attività cerebrale

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820