A Udine e Sacile vince il centrodestra di Fontanini e Spagnol

di Redazione

» Cronaca » A Udine e Sacile vince il centrodestra di Fontanini e Spagnol

A Udine e Sacile vince il centrodestra di Fontanini e Spagnol

| lunedì 14 Maggio 2018 - 01:37

Pietro Fontanini, candidato del centrodestra, è il nuovo sindaco di Udine. Sono risultati decisivi pochi voti per sancire l’affermazione sull’avversario di centrosinistra Vincenzo Martines: per Fontanini hanno votato 18.830 elettori (50,37%); per Martines 18.550 (49,63%). Le schede nulle sono state 382, i voti contestati e non assegnati 5; il totale votanti è di 37.920.

Fontanini (Lega), già presidente della Provincia, ha sorpassato di 280 voti Martines. “Siamo riusciti a fare a Udine quello che il centrodestra ha fatto in Regione e in tanti altri comuni. È una vittoria al fotofinish, la città appare divisa in due blocchi, ma lavorerò per ottenere il consenso anche di chi non mi ha votato, perchè il sindaco deve essere il sindaco di tutti”, ha detto il nuovo primo cittadino.

Udine, la gioia del neosindaco Fontanini: “Subito al lavoro”

“Porterò la polizia comunale alle dipendenze del sindaco, perché questa città ha bisogno di una presenza capillare delle forze dell’ordine in città per invertire una tendenza che negli ultimi anni è stata preoccupante”, ha detto Fontanini. Il neosindaco, però, si aspettava “una affermazione più netta”, ma “la minore affluenza, 10 punti in meno rispetto al primo turno, storicamente penalizza il centrodestra, e così è stato”.

Martines invece ha sottolineato che il centrosinistra ha “fatto una rimonta clamorosa. Eravamo sotto di 2.500 voti al 29 aprile e li abbiamo recuperati quasi tutti. La città ha scelto così. Ne prendiamo atto e ci prepariamo a fare comunque un buon lavoro da adesso in poi alla luce del grande consenso che abbiamo raccolto in questi mesi”.

Sacile, Spagnolo vince la sfida interna al centrodestra

A Sacile, invece, è Carlo Spagnol, sostenuto dalle liste Viva Sacile Spagnol Sindaco e Con Spagnol Forza Italia Berlusconi, il nuovo sindaco. Spagnol ha battuto nettamente Alberto Gottardo sostenuto dalle liste Il Popolo della Famiglia, Autonomia Responsabile con Tondo per Alberto Gottardo, Lega Salvini, AttivaSacile Alberto Gottardo Sindaco, Giorgia Meloni Fratelli d’Italia, Alberto Gottardo Sindaco Civica per Sacile.

Spagnol ha avuto 5.341 voti, pari al 67,24%, mentre per Gottardo hanno votato 2.602 elettori (32,76%): “Un risultato ampiamente sopra le aspettative che porta con sè un significato particolare, prima degli schemi valgono le persone”, ha detto Spagnol all’Ansa. “Un consenso inaspettato nelle dimensioni – ha aggiunto – che pone una responsabilità ancora maggiore in capo al nostro gruppo e che richiederà un impegno straordinario per ripagare tanta fiducia”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820