Categorie: CronacaScuola

Gaffe nelle prove Invalsi: “Antonio e Cleopatra sconfitti ad Anzio”

Marco Antonio e Cleopatra, una delle coppie più affascinanti della storia, sarebbero stati sconfitti nella battaglia di Anzio. La gaffe, contenuta nei test Invalsi di quinta elementare, sta suscitando delle vere e proprie polemiche.

Si tratta di un errore ‘paradossale’, che proietta accidentalmente la battaglia svoltasi nel 31 a.C. ad Azio (Grecia) nella località del litorale laziale dove sbarcarono gli alleati nel 1944.

La gaffe dalle mille polemiche

Piovono polemiche sulla nuova gaffe. Ad esempio, Unicobas Scuola ed Università scrive sul proprio profilo social: “Invalsicomio. Ma quell’analfabeta che ha scritto il quiz Invalsi su Cleopatra, che scambia la battaglia di Azio per la battaglia di Anzio, gira per il Ministero col cappello da Napoleone?”.

Un’altra utente di Twitter, ‘La Gattara‘, commenta: “Mi segnalano prove Invalsi delle elementari secondo cui Antonio e Cleopatra avrebbero combattuto ad ANZIO. Stavano in vacanza a Zoomarine e non ce l’hanno detto”. Arriva la replica di’: “Anche loro avevano il problema del parcheggio”, e un’altra aggiunge: “Io ad Anzio sempre andata col treno, da Termini è un attimo”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: antonio e cleopatraantonio e cleopatra sconfitti ad anziogaffe nei testi invalsigaffe nelle prove invalse per la 5 elementaresbarco degli alleati ad anzio