“L’eredità di Falcone e Borsellino”, Forum Palermo sarà main sponsor

di Redazione

» Sicilia » “L’eredità di Falcone e Borsellino”, Forum Palermo sarà main sponsor

“L’eredità di Falcone e Borsellino”, Forum Palermo sarà main sponsor

| martedì 15 Maggio 2018 - 17:56

Il centro commerciale Forum Palermo sarà il main sponsor della serata “L’eredità di Falcone e Borsellino” che si svolgerà domenica 20 maggio (ore 19) all’interno del Complesso monumentale dello Spasimo di Palermo. L’evento, inserito all’interno del cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura, aprirà le celebrazioni per il ventiseiesimo anniversario delle stragi che hanno insanguinato Palermo nel 1992.

A ricordare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli otto agenti di scorta (Montinaro, Dicillo, Schifani, Catalano, Loi, Li Muli, Cosina e Traina) uccisi dalla mafia a Capaci e in via D’Amelio, ci saranno i familiari delle vittime, magistrati, giornalisti e attori.

Forum Palermo ha deciso di sostenere l’iniziativa per sottolineare, soprattutto alle nuove generazioni, l’importanza della memoria, il rispetto delle istituzioni e della cultura della legalità.

“L’eredità di Falcone e Borsellino”, il programma

Nel corso della serata, organizzata dall’Inner Wheel Palermo Normanna, presieduta da Angela Mattarella, e dell’Ansa, sarà proiettato il docufilm dell’Ansa dal titolo “L’eredità di Falcone e Borsellino”, curato da Giuseppe Di Lorenzo, Franco Nicastro e Franco Nuccio. Il video, che raccoglie le testimonianze di familiari, colleghi e giornalisti, ricostruisce le tappe fondamentali della vita dei due magistrati uccisi dalla mafia anche attraverso le immagini della mostra fotografica dell’Ansa, che porta lo stesso titolo del docufilm, allestita nell’atrio dello Spasimo.

A fine proiezione si aprirà un dibattito con la partecipazione del direttore dell’Ansa Luigi Contu, dell’inviato del Corriere della Sera Felice Cavallaro, degli ex magistrati Pietro Grasso, già Procuratore nazionale antimafia, e Giuseppe Ayala, pm nel maxiprocesso a Cosa Nostra, del Procuratore di Palermo Francesco Lo Voi e del Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Palermo Roberto Scarpinato.

A moderare l’incontro Marina Turco, responsabile delle News di TGS.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820