SorsiCorti 2018, al via il Festival dei Cortometraggi

di Redazione

» Intrattenimento » SorsiCorti 2018, al via il Festival dei Cortometraggi

SorsiCorti 2018, al via il Festival dei Cortometraggi

| martedì 15 Maggio 2018 - 15:22

Si aprirà con un omaggio a Fabrizio Frizzi, conduttore recentemente scomparso, la dodicesima edizione di “SorsiCorti 2018”, il festival internazionale di cortometraggi che animerà diversi punti della città di Palermo. Inserito nel calendario di Palermo Capitale della Cultura, il Festival si svolgerà dal 20 al 26 maggio, con appuntamenti, degustazioni e proiezioni a Villa Filippina, al cinema Rouge et Noir e ai Candelai.

SorsiCorti, la dodicesima edizione

Organizzato dal Piccolo Teatro Patafisico, SorsiCorti quest’anno è all’interno del palinsesto di eventi dedicati a Palermo Capitale Italiana della Cultura. Un festival, giunto ormai al dodicesimo anno di vita, che vuole coniugare la convivialità del buon vino all’interesse per l’arte del cortometraggio.

SorsiCorti, il programma

20 MAGGIO 2018 A VILLA FILIPPINA – Proiezione alle ore 17.30 del film di animazione “Toy Story” di John Lasseter, realizzato dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures nel 1995. Il film vede la presenza del compianto Fabrizio Frizzi come doppiatore del personaggio di Woody, il pupazzo sceriffo. Inoltre la pellicola è stata inserita tra i 1000 film più belli della storia dal New York Times.

Indirizzo: piazza San Francesco di Paola 18, Palermo. Ticket d’ingresso 5 euro.

21 MAGGIO 2018 AL CINEMA ROUGE ET NOIR – Spazio Venezia: il Festival propone una serata dedicata ai film proiettati al Festival di Venezia e che non hanno avuto circuitazione nei Cinema di Palermo. Alle ore 21.00 sarà l’occasione per vedere il film dei fratelli Massimiliano e Gianluca De Serio, “I ricordi del fiume”, che racconta di una delle più grandi baraccopoli d’Europa in cui vivevano oltre mille persone di diverse nazionalità sugli argini del fiume Stura a Tornino. Prima del film dei De Serio verrà proiettato in anteprima il cortometraggio “Massimino” del regista palermitano Piero Li Donni.

Indirizzo: piazza Verdi 8. Ticket d’ingresso 6 euro.

22, 23 E 24 MAGGIO 2018 A VILLA FILIPPINA – In queste tre serate dalle 21 in poi verranno presentati i ventinove cortometraggi selezionati per l’edizione del 2018. Cortometraggi di grande qualità provenienti da tutto il mondo in un’anteprima speciale a Palermo.

Indirizzo: piazza San Francesco di Paola 18. Ticket d’ingresso 5 euro.

26 MAGGIO 2018 A I CANDELAI – Festa di chiusura con la proclamazione e la proiezione dei tre corti vincitori nelle sezioni “miglior cortometraggio”, “miglior corto sperimentale” e “miglior regia”. La festa sarà organizzata in collaborazione con il Sicilia Queer FilmFest. Indirizzo: via dei Candelai 65. Ticket d’ingresso 3 euro

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820