Viaggi estate 2018, ecco le mete preferite dagli italiani

di Redazione

» Turismo » Viaggi estate 2018, ecco le mete preferite dagli italiani

Viaggi estate 2018, ecco le mete preferite dagli italiani

| giovedì 17 Maggio 2018 - 11:42

La bella stagione è già arrivata ed è tempo di pensare, per chi già non lo avesse fatto, a dove trascorrere le ferie estive. Ecco la classifica Summer Vacation Value Report 2018, stilata da TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, nella quale sono elencate  le prime dieci località nazionali e internazionali preferite dai viaggiatori, compilata in base all’interesse manifestato attraverso ricerche e prenotazione per la prossima estate da parte dei viaggiatori del Bel Paese nel 2018. Il report aiuta inoltre i viaggiatori a scoprire quanto si può risparmiare in queste destinazioni evidenziando la settimana meno cara in cui visitarle quest’estate.

L’Isola d’Elba è la destinazione preferita in Italia, mentre chi preferisce andare all’estero punta tutto sulla greca Santorini. A livello regionale, è la Puglia a farla da padrona con ben tre destinazioni in classifica: Ugento al secondo posto, Porto Cesareo al 7° e Vieste all’8. L’unica altra regione presente in classifica con più località è l’Emilia Romagna, con Rimini sul podio in terza posizione e Riccione al 9° posto. Completano la classifica San Vito lo Capo (4°), Villasimius (5°), Ricadi (6°) e Isola d’Ischia (10°).

Per quanto riguarda l’estero, se le mete marine sono sempre le più amate, con l’isola greca Santorini al primo posto, seguita da Ibiza Creta in seconda e in terza posizione, non mancano anche alcune città note come New York, Londra e Parigi che si posizionano rispettivamente settima, ottava e nona.

Vacanza, dove risparmiare

Se poi si confrontano le tariffe medie degli hotel nelle destinazioni nazionali e internazionali preferite dagli italiani emerge che chi trascorrerà  l’estate in patria spenderà in media il 35% in meno rispetto a chi si recherà all’estero. In particolare, Rimini è la destinazione risultata più conveniente in assoluto mentre Formentera è la più cara.

La classifica mete italiane
1. Isola d’Elba
2. Ugento
3. Rimini
4. San Vito lo Capo
5. Villasimius
6. Ricadi
7. Porto Cesareo
8. Vieste
9. Riccione
10. Isola d’Ischia

 

La classifica mete estere
1. Santorini
2. Ibiza
3. Creta
4. Maiorca
5. Rodi
6. Formentera
7. New York
8. Londra
9. Parigi
10. Malta

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820