Nuovo carrello della spesa: rallenta la crescita dei consumi

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Nuovo carrello della spesa: rallenta la crescita dei consumi

Nuovo carrello della spesa: rallenta la crescita dei consumi

| venerdì 18 Maggio 2018 - 10:54

I consumi alimentari degli italiani nel settore alimentare hanno subito un rallentamento. Da una ricerca Nielsen presentata a Cagliari, emerge che dopo 3 anni di crescita dei fatturati e dei volumi di vendita, nei primi 4 mesi del 2018 si è registrato un trend del +1% nel giro di affari e del 0,4+% nei volumi, rispetto allo stesso periodo del 2017.

Nuovo carrello della spesa: rallenta la crescita dei consumi

Nielsen ha analizzato il trend dei consumi nel promo quadrimestre 2018 e ha presentato i risultati della ricerca al Forte Village di Santa Margherita di Pula (Cagliari) in occasione dell’apertura de Linkontro Nielsen il cui tema 2018 è “Nei territori del prossimo futuro“.

“Stiamo assistendo a un’evoluzione nel mondo dei consumi nella grande distribuzione – ha commentato Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia -, Occorre che il mondo della Gdo sappia affrontare la sfida di un carrello della spesa sempre più variegato da abitudini di consumo più personalizzate e meno prevedibili”.

Il rallentamento della crescita nei consumi alimentari degli italiani potrebbe dipendere da 3 elementi fondamentali. Prima di tutto la ripresa del “fuori casa“, il 64% infatti ha dichiarato di aver mangiato fuori casa almeno una volta; la moda dell’e-food channel, l’8% ha acquistato cibo a domicilio almeno una volta al mese e la nuova apertura verso diverse culture culinarie.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820