Zurigo, progettati nasi elettronici al posto di cani da soccorso

di Redazione

» Tecnologia » Zurigo, progettati nasi elettronici al posto di cani da soccorso

Zurigo, progettati nasi elettronici al posto di cani da soccorso

| venerdì 18 Maggio 2018 - 21:30

Non più cani da soccorso ma nasi elettronici capaci di individuare persone sotto le macerie. Il corpo umano infatti emette, sebbene a basse concentrazioni, gas come acetone, isoprene con il fiato e ammoniaca con la pelle. E’ stato così progettato un naso elettronico, composto da microscopici chip, capace di percepire questi gas e da posizionare su robot e droni. A questo poi sono stati aggiunti altri due sensori capaci di individuare umidità e anidride carbonica.

I sensori elettronici sono stati progettati dai ricercatori del Politecnico di Zurigo e lo studio pubblicato sulla rivista Analytical Chemistry. I test hanno dimostrato che questi dispositivi sono capaci di individuare persone intrappolati in ambienti chiusi. 

“La nostra combinazione portatile – ha spiegato il ricercatore Andreas Guntner- costituisce il dispositivo più piccolo e meno costoso che sia sufficientemente sensibile per identificare persone intrappolate. Come prossimo obiettivo, vorremmo testarlo in condizioni reali, per vedere se è idoneo alle ricerche di superstiti dopo valanghe e terremoti”.

 

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820