Candela conquista tutti con la sua infiorata da record

di Emanuele Termini e Federica Raccuglia

» Intrattenimento » Candela conquista tutti con la sua infiorata da record

Candela conquista tutti con la sua infiorata da record

| lunedì 21 Maggio 2018 - 09:31

A Candela la composizione floreale a tema religioso, rappresentante San Pio da Pietrelcina, più lunga d’Italia. Un miscuglio di colori, profumi e petali di fiori hanno addobbato per più di 24 ore le strade centrali del piccolo comune del Foggiano, rendendo ancora più interessante la passeggiata culturale dei turisti giunti da tutta la Puglia e diverse parti d’Italia per assistere alla grande e quinta infiorata candelese.

La manifestazione è stata fortemente voluta dal Comune di Candela, con il patrocinio della Regione Puglia, la collaborazione dell’azienda florovivaistica Eurosa, leader in Italia e in Europa, e la Pro Loco. Per la creazione del tappeto – 30 metri per 3 le sue dimensioni – è stata necessaria la mano esperta dei maestri infioratori di “Infioritalia”, provenienti da diversi comuni del sud Italia, oltre all’aiuto indispensabile dei candelesi, che si sono spesi instancabilmente per la preparazione della festa.

Candela in festa

La giornata si è aperta con il taglio del nastro da parte del sindaco Nicola Gatta, seguito dall’arrivo di più di 30 auto storiche arrivate da tutta Italia ed esposte in piazza Gramsci. Ad arricchire la manifestazione anche la presenza del mercatino dell’antiquariato e la presenza di diversi stand dove aziende locali hanno permesso la degustazione di prodotti tipici. E ancora, giochi di fuoco al tramonto e per concludere la sfilata delle ragazze di Candela in occasione dell’elezione di “Miss Candela in Fiore“. Le giovani donne hanno indossato gli abiti prodotti dalle sezioni di moda degli istituti IISS “G. Pavoncelli” di Cerignola e IISS “M. Dell’Aquila”di San Ferdinando di Puglia. Ad essere eletta come la più bella del paese è stata la giovanissima Nicoletta Scaramuzzo. “Questa festa ci dà il senso di quella che è la nostra comunità – ha detto il sindaco Nicola Gatta a conclusione della giornata -. Vedere bimbi, adulti e anziani lavorare insieme per dare vita a questa giornata di festa è motivo di orgoglio per tutti noi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820