Categorie: Politica

Chi è Giuseppe Conte, lo ‘sburocratizzatore’

Giuseppe Conte è nato 54 anni fa a Volturara Appula, in provincia di Foggia, sposato e poi separato, ha un figlio di dieci anni. Vive a Roma, dove è il titolare di un grande studio legale. Si è laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma nel 1988 con 110 e lode e ha perfezionato i suoi studi giuridici negli Stati Uniti nel 1992 tra Yale e Duquesne, a Vienna (International Kultur Institut, 1993), in Francia alla Sorbona (2000), nel Regno Unito (Girton College, Cambridge, 2001) e poi ancora alla New York University ( 2008-2009).

Conte è professore ordinario di Diritto privato

Attualmente è professore ordinario di Diritto privato a Firenze e, inoltre, alla Luiss insegna Diritto privato nella facoltà di Economia ed è responsabile scientifico dal 2006 del corso ‘Giurista d’impresa’. È componente del Comitato scientifico della Fondazione italiana del Notariato e di varie associazioni scientifiche, italiane e straniere, nel campo del diritto privato e del diritto commerciale, nonché lui stesso autore di numerosissime pubblicazioni scritte nel corso della carriera. È anche condirettore della nuova collana Laterza dedicata ai “Maestri del diritto” e componente della commissione Cultura di Confindustria.

Luigi Di Maio, per la fama di ‘sburocratizzatore’, durante la campagna elettorale, lo aveva indicato come ministro in pectore della Pubblica amministrazione.
 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: chi è giuseppe contegiuseppe contegiuseppe conte premier