Allarme OMS, bambini italiani tra i più obesi d’Europa

di Redazione

» News » Allarme OMS, bambini italiani tra i più obesi d’Europa

Allarme OMS, bambini italiani tra i più obesi d’Europa

| lunedì 28 Maggio 2018 - 12:48

Nonostante l’Italia sia la culla della dieta del Mediterraneo, i nostri bambini sono tra i più grassi d’Europa. E’ soprattutto il Sud Italia a registrare un alto tasso di obesità infantile con un 21% tra i maschi e un 38% per le bambine, tra i più alti indici di sovrappeso in Europa

I dati OMS sull’obesità infatile

A riferirlo la Childhood Obesity Surveillance Initiative (2015-17) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo studio ha coinvolto 250 mila bambini di 6-10 anni e, stando agli ultimi dati, un ragazzo su cinque è obeso. Questo accade non solo in Italia ma anche a Cipro, in Spagna, in Grecia e a Malta sebbene le stesse ricerche dimostrino che il problema si stia lentamente arginando con una notevole riduzione. 

Tra le buone abitudini in aumento il consumo di frutta e verdura e la ridotta assunzione di junk food, cibo spazzatura. Per assicurare un miglioramento costante, avvertono dall’OMS, bisogna incrementare il consumo di cibi salutari limitando quello di dolci e cibi ipercalorici. Se si considera invece il Nord Europa tra i Paesi più in linea con i tassi di obesità più bassi si inseriscono i bambini di Francia, Norvegia, Irlanda, Danimarca, Lituania. 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820