Torino, prima asportazione di un tumore dal cuore senza incisioni

di Veronica Mandalà

» Cronaca » Torino, prima asportazione di un tumore dal cuore senza incisioni

Torino, prima asportazione di un tumore dal cuore senza incisioni

| lunedì 28 Maggio 2018 - 17:37

Intervento da guinness all’Ospedale Molinette di Torino, dove un team di medici ha asportato un tumore dall’atrio destro del cuore di un 61enne. La particolarità dell’operazione risiede nell’essere stata effettuata a torace totalmente chiuso e ad organo battente senza ricorrere, quindi, alle incisioni chirurgiche.

La rimozione della massa cancerosa ha richiesto un intervento mini-evasivo con un sistema di circolazione extracorporea ad alti flussi. Il paziente verrà dimesso nei prossimi giorni.

Gli esiti dell’intervento

L’intervento, durato circa due ore, è stato caratterizzato dall’immissione, attraverso la vena femorale destra, di una cannula di aspirazione dotata all’estremità di una struttura espansibile. Questa è stata poi applicata a una pompa centrifuga standard per la circolazione extracorporea. Il sangue è stato successivamente reimmesso nel paziente attraverso una seconda cannula nella vena giugulare destra.

La sola terapia medica non è bastata a ridurre le dimensioni della massa tumorale del paziente, affetto tra l’altro da patologie e reduce da neoplastica pregressa. Tutto questo ha reso necessario l’impiego di un sistema di aspirazione, il cosiddetto dispositivo AngioVac, da impiantare per via percutanea.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820