Categorie: CronacaPolitica

Governo, Savona è un massone? Di Maio e il M5S in imbarazzo

Ora dopo ora, indiscrezione dopo indiscrezione, Paolo Savona diventa sempre più l’uomo della discordia. Sulla formazione del nuovo governo gialloverde, infatti, pesa un nuovo scandalo legato all’economista cagliaritano: la massoneria. Sui social è divenuto virale l’hashtag #savonamassone. Si tratta di qualcosa di più una semplice voce, perché il candidato ministro all’Economia respinto dal Colle sarebbe effettivamente iscritto alla massoneria americana. Ed è un guaio per il M5S, se è vero che nel suo statuto si dichiara espressamente che “non possono entrare a far parte dell’esecutivo soggetti che appartengono alla massoneria”.

E come riportato dal Corriere della Sera, il capo politico dei 5 Stelle Luigi Di Maio avrebbe anche detto a Carlo Cottarelli “di non essere stato inizialmente a conoscenza di una presunta iscrizione di Savona alla massoneria americana”. In un post risalente al 2012 e apparso sul sito del Grande Oriente d’Italia Democratico, si legge: “L’Italia, come ricordava l’altro giorno un Fratello di ben altro spessore, valore e amore per il bene collettivo (Paolo Savona), sta sprofondando verso un declino pluriennale gravissimo e destinato a peggiorare sempre di più”.

Governo, dopo il Savona “anti-euro” ecco il Savona “massone”

Lo stesso curatore del sito, Gioele Magaldi, in un’intervista ad Affari italiani ha dichiarato che “nel nuovo governo Lega-M5S ci sarebbero stati massoni, ma di segno progressista e limpidamente democratico”. “A tempo debito, faremo i nomi sia dei fratelli che sarebbero stati presenti in questo governo, sia di quelli che dovessero far parte di un nuovo esecutivo ‘giallo-verde’, nel futuro”.

Quale spiegazione, quindi, per il veto su Paolo Savona? “Lo stop è stato dato da quei circuiti massonici neoaristocratici e antidemocratici diffidati pubblicamente da Grande Oriente Democratico proprio nelle ore immediatamente precedenti la salita domenicale di Giuseppe Conte al Quirinale”.

Il Partito democratico, intanto, si è lanciato subito all’attacco con il deputato Michele Anzaldi: “Secondo quanto riferisce il Corriere della sera, Di Maio avrebbe riferito a Cottarelli che Savona è iscritto alla massoneria americana. È vero? Se fosse confermato, Di Maio e il M5s accetterebbero comunque che l’economista venga nominato ministro? Se è l’ennesima bufala, perché Di Maio non smentisce, come giustamente nota il giornalista Emiliano Fittipaldi su Twitter? (“Il Corriere lancia la bomba in una frase – virgolettata nella versione online, senza sulla carta – attribuita a Di Maio: ‘Non avevamo capito che Savona era così pericoloso, e che è iscritto alla massoneria americana’. O Di Maio smentisce, o è delirio vero”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: di maio massoneriadi maio savona massonegovernoM5s massoneriaPaolo Savona massoneSavona è massoneSavona governoSavona massoneria americanasavonamassoneverità savona