Categorie: CronacaEsteri

Guatemala, l’eruzione del vulcano “Fuego” è fuori controllo

La situazione in Guatemala si aggrava costantemente. L’eruzione del vulcano Fuego ha già causato quasi 200 dispersi e almeno 75 vittime secondo l’ultimo drammatico bilancio delle autorità locali. Sette comunità in aree già devastate sono state evacuate mentre l’attività del vulcano è ulteriormente aumentata.

Proprio questo aspetto ha costretto i soccorritori a fermare il lavoro di ricerca. Nella città di Escuintla, vicina alla vetta, la gente in preda al panico è fuggita in auto, intasando le arterie stradali e creando ulteriore caos. 

In totale, 192 persone sono ritenute disperse dallo scorso fine settimana, ha detto ai giornalisti il capo dell’agenzia di soccorso in caso di calamità, Sergio Cabanas. La ricerca di corpi nei villaggi di montagna distrutti dall’eruzione sta progredendo lentamente, data la natura del terreno, e il modo in cui il vulcano rilascia grandi quantità di lava e cenere.

“Continueremo fino a quando non troveremo l’ultima vittima, anche se non sappiamo quante ce ne siano ancora, esploreremo l’area tutte le volte che sarà necessario”, ha promesso Cabanas. 

Foto da Twitter. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: eruzione GuatemalaguatemalaGuatemala mortimorti vulcano Guatemalavulcano Fuegovulcano Guatemala