Farmaci, Tribunale: “Regioni possono abbassare prezzi dopo gare”

di Redazione

» Cronaca » Farmaci, Tribunale: “Regioni possono abbassare prezzi dopo gare”

Farmaci, Tribunale: “Regioni possono abbassare prezzi dopo gare”

| giovedì 07 Giugno 2018 - 21:32

La sanità pubblica regionale può abbassare il prezzo di fornitura di un farmaco adeguandolo al costo dei nuovi medicinali messi in commercio (generici e biosimilari). Ciò è possibile anche in un periodo successivo all’aggiudicazione della gara di appalto e prima di effettuare un nuovo bando di fornitura.

Questa è la decisione presa dal Tribunale di Torino, che ha respinto un ricorso presentato dall’azienda farmaceutica Pfizer contro Scr, la società di committenza della Regione Piemonte.

Regione Piemonte: “Si tratta di una sentenza storica”

Antonio Saitta, assessore alla Sanità della Regione Piemonte e coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, parla di “sentenza storica“, che ha permesso di affermare “un principio importantissimo che può consentire al sistema sanitario di contenere i costi introducendo elementi di concorrenza nel mercato”. In tal modo, prosegue Saitta, non si intaccherebbe “la qualità delle cure e la libertà di scelta dei medici”.

“Come coordinatore degli assessori alla Sanità sono pronto a incontrare il nuovo ministro della Salute – aggiunge l’assessore alla Sanità – per illustrarle questa nuova buona pratica in materia farmaceutica, riprendere il tema del payback e più in generale quello della spesa farmaceutica nel suo complesso, che deve essere affrontato continuando a garantire la qualità delle cure e a vantaggio del sistema sanitario pubblico, per il quale tutte le regioni sono impegnate”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820