Scioperi nei trasporti: stop a treni, aerei e bus

di Redazione

» Cronaca » Scioperi nei trasporti: stop a treni, aerei e bus

Scioperi nei trasporti: stop a treni, aerei e bus

| venerdì 08 Giugno 2018 - 09:35

Si prospetta un venerdì di disagi nei trasporti a causa di una serie di scioperi che interessano treni, aerei e mezzi pubblici. Sono previsti: uno sciopero nazionale nel trasporto ferroviario, uno sciopero nazionale e qualcuno locale del personale dell’Enav e, ancora a livello locale soprattutto nel Lazio e a Torino, sono a rischio i mezzi di trasporto pubblico. Sono invece garantiti i servizi ad alta velocità di Fs e Italo.

Scioperi nei trasporti: stop a treni, aerei e bus

Coloro che viaggiano in treno hanno dovuto affrontare disagi già dalle 22 di giovedì alle 6 di venerdì a causa della mobilitazione proclamata dal Cub trasporti. Hanno poi sospeso le attività dalla mezzanotte alle 6, i lavoratori dell’Usb lavoro privato.

Dalle Ferrovie dello Stato Italiane hanno fatto sapere che le Frecce dell’alta velocità saranno regolari e che non si prevedono particolari disagi per altri treni nazionali. Trenord ha annunciato che i servizi regionali, suburbani e aeroportuali potranno subire ritardi, variazioni e cancellazioni durante lo sciopero.

Il sindacato Ugl ha proclamato uno sciopero di 4 ore nella rete del trasporto pubblico, per tutte le aziende, sia pubbliche che private del comparto a livello regionale. Dalle 8:30 alle 12:30 scioperano a Roma, Atac (bus, tram, metro, ferrovie Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle) e le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Sono invece garantiti i essenziali.

Maggiori disagi a Torino, dove la Gtt, il servizio urbano e suburbano e la metropolitana circolano regolarmente solo dalle 6 alle 0 e dalle 12 alle 15. Invece le autolinee extraurbane e il servizio ferroviario locale (sfm1 – Canavesana e sfmA – Torino – aeroporto – Ceres) dall’inizio del servizio alle 8 e poi dalle 14:30 alle 17:30.

Chi viaggia in aereo deve far attenzione ai due scioperi nazionali previsti dalle 13 alle 17 e alle diverse mobilitazioni locali dei controlli di volo dell’Enav. Una protesta è stata indetta da Filt Cgil, Uiltrasporti e Unica, l’altra da Fit Cisl e Ugl-Ta. Gli stop locali interessano gli scali di Fiumicino, Ciampino, Venezia, Catania, Cagliari, Brindisi, Palermo, Lamezia Terme, Milano, Pescara, Padova. Incrociano le braccia anche il personale navigante di Air Italy e di Blue Panorama.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820