Dieselgate, Germania: indagato il ceo di Audi Rupert Stadler

di Redazione

» Cronaca » Dieselgate, Germania: indagato il ceo di Audi Rupert Stadler

Dieselgate, Germania: indagato il ceo di Audi Rupert Stadler

| lunedì 11 Giugno 2018 - 16:14

Entra nel vivo la vicenda “Dieselgate“. Rupert Stadler, amministratore delegato di Audi, è indagato dalla Procura di Monaco per frode e pubblicità ingannevole nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte manipolazioni delle emissioni delle auto diesel del gruppo Volkswagen. “Dal 30 maggio 2018 il presidente del consiglio di amministrazione di Audi AG, Prof. Rupert Stadler, e un altro membro del consiglio di amministrazione, sono sotto indagine”, ha dichiarato l’ufficio del procuratore di Monaco.

Una fonte vicina al cda della società automobilistica, ha riferito inoltre che l’abitazione privata di Stadler sarebbe stata stamani oggetto di perquisizioni, così come l’appartamento di un’altra persona ancora sconosciuta ma che si suppone faccia sempre parte del consiglio di amministrazione del gruppo, e che ora è indagata insieme all’amministratore delegato di Audi.

Dieselgate, la posizione di Audi

Audi, assicurata la propria collaborazione coi pubblici ministeri, ha ammesso che nel novembre 2015 i suoi motori diesel V6 da 3.0 litri erano dotati di un dispositivo, ritenuto illegale negli States, il quale permetteva alle macchine di eludere i limiti di emissioni.

Dieselgate, lo scandalo Volkswagen

L’inchiesta sulla Volkswagen è scoppiata nel settembre 2015: infatti è accusata di aver modificato le centraline di 11 milioni di auto diesel. Il costo di un accordo con le autorità, è stimato per il momento, in circa 25 miliardi di euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820