Migranti, altra nave Ong in mare: l’Italia ribadisce il suo “no”

di Redazione

» Cronaca » Migranti, altra nave Ong in mare: l’Italia ribadisce il suo “no”

Migranti, altra nave Ong in mare: l’Italia ribadisce il suo “no”

| lunedì 11 Giugno 2018 - 10:54

Dopo la chiusura dei porti per la nave Aquarius, con a bordo 629 persone tra cui 123 minori, il ministro dell’Interno Matteo Salvini nega l’approdo ad un’altra nave di Ong tedesca carica di migranti.

Migranti, altra nave Ong in mare: l’Italia ribadisce il suo “no”

“Anche la nave Sea Watch 3, di Ong tedesca e battente bandiera olandese, è al largo delle coste libiche in attesa di effettuare l’ennesimo carico di immigrati, da portare in Italia – ha scritto su Twitter Matteo Salvini -. L’Italia ha smesso di chinare il capo e di ubbidire, stavolta c’è chi dice no: chiudiamo i porti”.


 

Si rinnova l’appello del governo italiano alla solidarietà europea. “L’Europa deve battere un colpo – detto il vice premier Luigi Di Maio al termine del vertice a Palazzo Chigi -, questa vicenda dimostra che siamo stati lasciati soli. Mentre noi siamo stati disposti per anni ad accogliere migliaia di migranti, Malta non è disponibile ad accogliere centinaia. Questa Europa non è solidale e o l’Ue diventa solidale o è un problema per il Paese”. Ha poi sottolineato: “Spero che le massime autorità intervengano e ci diano una mano”.

“Anche gli altri Paesi europei devono aprire i porti – ha affermato il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli -. Il problema dei flussi migratori da problema italiano deve diventare un problema da gestire insieme. È un obbligo dei partner Ue condividere questa responsabilità, l’Italia è stata lasciata da sola”. E ha aggiunto: “Le condizioni a bordo dell’Aquarius sono buone, ci sono viveri e stiamo aspettando la risposta di Malta”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820