Storica stretta di mano Trump-Kim: sanzioni fino alla denuclearizzazione

di Redazione

» Esteri » Storica stretta di mano Trump-Kim: sanzioni fino alla denuclearizzazione

Storica stretta di mano Trump-Kim: sanzioni fino alla denuclearizzazione

| martedì 12 Giugno 2018 - 06:41

Alla fine la stretta di mano tra Donald Trump e Kim Jong-un c’è stata. È stato un incontro storico a Singapore e per il presidente americano, è andato “molto bene”, i due hanno già una “eccellente relazione” e risolveranno “lavorando insieme” il “grande problema” del nucleare. “Non era facile arrivare fin qui ma abbiamo superato gli ostacoli”, ha commentato il leader nordcoreano. Trump prevede con Kim una “relazione formidabile”.

Trump e Kim firmano un documento sui negoziati per la denuclearizzazione

“Le sanzioni rimarranno in vigore fino al completamento del processo”, ha avvertito Trump.”Kim Jong-un è un negoziatore sveglio e abile”, ha commentato il numero uno della Casa Bianca, aggiungendo di essere intenzionato a ripetere l’incontro “molte volte”. Trump ha poi confermato che la Corea del Nord “sta già distruggendo un sito di test missilistici molto grande. Non è scritto nel documento perché ne abbiamo parlato dopo la firma. Stiamo risolvendo la situazione, il passato non deve mai scrivere il futuro. Dimostreremo al mondo che gli avversari possono diventare amici“.

Il tycoon ha inoltre annunciato che gli Stati Uniti “non ridurranno la loro capacità militare nella penisola. Voglio riportare a casa i 32mila soldati che sono in Corea del Sud, ma non ora”. Nel contempo Trump ha confermato che Kim Jong-un ha accettato il suo invito a recarsi alla Casa Bianca.

La storica stretta di mano durata dieci secondi

Trump e Kim si sono incontrati su un patio del Capella Hotel, con le bandiere dei due Paesi sul fondo: la storica stretta di mano è durata poco più di 10 secondi, con Trump che ha rafforzato il contatto con il giovane leader poggiando brevemente anche la mano sinistra sul braccio destro di Kim. Dopo un breve scambio diretto di saluti, i due leader si sono mostrati ai flash dei fotografi e alle telecamere per immortalare lo storico momento.

Dopo il faccia a faccia durato circa 45 minuti, il presidente americano Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un si sono riuniti alla presenza del segretario di Stato Mike Pompeo, del capo di gabinetto John Kelly e del consigliere sulla Sicurezza nazionale John Bolton; presenti anche il braccio destro del leader Kim Yong-chol, il ministro degli Esteri Ri Yong-ho e Ri Su-yong, presidente della Commissione diplomatica della Suprema assemblea del popolo.

L’Onu: “Vertice pietra miliare della pace”

Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, si congratula per il vertice definendolo “un’importante pietra miliare verso la pace sostenibile e la denuclearizzazione completa e verificabile della penisola coreana”. “La strada da percorrere richiede cooperazione, compromesso e una causa comune – afferma in una nota -. L’attuazione degli accordi raggiunti, in conformità con le pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza, richiederà pazienza e sostegno da parte della comunità globale”. Quindi, Guterres “esorta tutte le parti interessate a cogliere questa importante opportunità”, ribadendo la sua “disponibilità a sostenere pienamente il processo in corso”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820