Categorie: Salute

Morbillo, casi di epidemia in netto aumento in Europa

Il morbillo non accenna a placare la propria furia in Europa. Si registrano sempre più casi di epidemia in Romania, Francia, Grecia, Italia e Regno Unito. Lo rivela il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), sottolineando che sono 25 le persone morte a causa della malattia da inizio anno.

La malattia, affermano gli esperti, può essere combattuta col vaccino: infatti il 95% della popolazione dovrebbe essere vaccinato con due dosi. Obiettivo raggiunto solamente da cinque Stati membri.

Trend confermato da Andrea Ammon, direttrice dell’Ecdc, la quale ha dichiarato che “le epidemie di morbillo si stanno verificando in diversi Paesi europei”. “Ciò rende più importante che mai che le persone siano vaccinate con le due dosi previste prima dell’inizio delle vacanze”, ha concluso.

Morbillo, la casistica

Il numero più alto di casi, dall’inizio dell’anno, lo ha registrato la Romania (3.284), seguita da Francia (2.306), Grecia (2.097) e Italia (1.258). In Inghilterra e Galles i casi di morbillo confermati ammontano invece a 1.346.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Andrea Ammoncasi di morbillo in aumento in EuropaCentro Europeo per il Controllo delle Malattiemorbillomorbillo Europa