Glasgow, incendio nella prima scuola d’arte al mondo

di Redazione

» Cronaca » Glasgow, incendio nella prima scuola d’arte al mondo

Glasgow, incendio nella prima scuola d’arte al mondo

| sabato 16 Giugno 2018 - 08:43

Un incendio ha distrutto Palazzo Mackintosh, a Glasgow, sede di una delle scuole d’arte più importanti del mondo. Oltre 120 pompieri hanno tentato di spegnere le fiamme, ma il palazzo che è ancora in ristrutturazione dopo un rogo simile scoppiato 4 anni fa, sembra essere distrutto.

La premier scozzese Nicola Sturgeon ha detto che il suo cuore “si spezza per l’amata scuola d’arte di Glasgow”. Ed ha aggiunto: “Questa è chiaramente una situazione estremamente seria“. Le case vicine sono state evacuate. L’incendio si sarebbe già esteso a un college e a un nightclub. Iain Bushell, vice capo del servizio di soccorso e antincendio scozzese, ha detto alla Bbc che il lavoro per portare il fuoco sotto controllo sarà lungo e i pompieri stanno affrontando “un incidente estremamente difficile e complesso”.

Scozia, le fiamme divorano Palazzo Mackintosh 

Paul Sweeney, un deputato di Glasgow, ha twittato: “Devastato che stasera si sia verificato un grande incendio alla Glasgow School of Art. Sembra che l’intero spazio interno sia ora completamente in fiamme, il meglio che possiamo sperare è la conservazione strutturale della facciata e una completa ricostruzione degli interni”.

L’architetto e designer di Glasgow Mackintosh (1868-1928) è stato un esponente di spicco dell’Art Nouveau, le cui linee distintive rimangono influenti. Ha vinto un concorso per progettare l’edificio nel 1897, poi ci vollero circa 10 anni per la realizzazione, ma ora è un punto di riferimento in città, con uno speciale status garantito dal governo.  

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820