Il Frosinone è in Serie A, Palermo k.o. 2-0

di Redazione

» Sport » Il Frosinone è in Serie A, Palermo k.o. 2-0

Il Frosinone è in Serie A, Palermo k.o. 2-0

| sabato 16 Giugno 2018 - 18:57

Il Frosinone batte il Palermo per 2-0 al Benito Stirpe e guadagna una promozione quasi insperata dopo il k.o. per 1-2 della finale di andata. Succede praticamente di tutto, dentro e fuori dal campo, prima e dopo il fischio finale. Dal rigore, nettissimo, assegnato e poi negato a Coronado, alla pioggia di palloni mandati in campo da tifosi e giocatori del Frosinone per interrompere i disperati assalti finali dei rosanero. Episodi su episodi che hanno scandito una partita tremendamente nervosa e poco spettacolare.

Scorrettezze ed errori a parte, però, il Palermo non è riuscito a capitalizzare il preziosissimo successo dell’andata. “Bastava” non perdere per riconquistare la Serie A dopo un solo anno di purgatorio. Ma il gol capolavoro di Maiello e la rete in contropiede di Ciano hanno rimesso i ciociari sui binari che portano dritti alla Serie A dopo l’inciampo di fine campionato con il Foggia. 

È stata una partita giocata male da entrambe le squadre che sin dai primi minuti puntano tutto su fisicità e tatticismi. Insomma, spettacolo praticamente zero. Il Palermo inizia bene, gestendo con ordine e costruendo qualche timida occasione da gol. I padroni di casa, invece, sbloccano tutto con lo splendido piazzato da fuori area di Maiello. C’è la responsabilità dei difensori rosanero, ma il merito del centrocampista del Frosinone non può essere messo in discussione. 

Con l’1-0 in tasca, e con esso la promozione in A, i padroni di casa fanno al meglio quello che devono fare. Rallentano il gioco, guadagnano minuti su minuti e inchiodano il Palermo nella propria metà campo. Allo Stirpe, però, non si tiene particolarmente al fair play e così si gettano palloni su palloni in campo. L’arbitro quindi aggiunge due minuti in più ai cinque inizialmente attribuiti. Il Palermo non è lucido e si scopre, Ciano si invola e sigla il raddoppio che vale la Serie A. 

FROSINONE – PALERMO: 2 – 0 

FROSINONE (3-5-2): Vigorito; Brighenti, Terranova, Krajnc; M. Ciofani, Soddimo (dal 43′ s.t. Frara), Maiello (dal 39′ s.t. Koné), Gori (dal 29′ s.t. Chibsah), Crivello; Ciano, Dionisi. All.: Longo.

PALERMO (3-4-1-2): Pomini; Dawidowicz (dall’8′ p.t. Szyminski), Struna, Rajkovic; Rispoli (dal 12′ s.t. Gnahore), Jajalo, Murawski (dal 32′ s.t. Trajkovski), Aleesami; Coronado; La Gumina, Nestorovski. All.: Stellone. 

MARCATORI: 7′ s.t. Maiello (F)

AMMONITI: Krajnc (F), Soddimo (F), Jajalo (P), Dionisi (F), Aleesami (P), Nestorovski (P), Ciofani (F), Szyminski (P), Struna (P). 

ESPULSI: – 

ARBITRO: La Penna (Roma 1). 

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820