Dieta pre-maturità, più frutta e meno caffè

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Dieta pre-maturità, più frutta e meno caffè

Dieta pre-maturità, più frutta e meno caffè

| martedì 19 Giugno 2018 - 13:10

In vista della maturità, che interesserà da domani circa 500 mila studenti, la Coldiretti ha diffuso una lista di alimenti più e meno adatti ad una dieta per gli esami. Da bandire l’abuso di caffè a favore di frutta di stagione, è ammesso anche qualche dolcetto di incoraggiamento.

Dieta pre-maturità, più frutta e meno caffè

L’errore alimentare che si commette più spesso in fase d’esame è quello di bere tanto caffè “per rimanere svegli”. Il caffè, in realtà, provoca eccitazione, ansia e insonnia con conseguente perdita di concentrazione e serenità. I ragazzi che si preparano alla maturità faranno bene ad inserire nella loro dieta frutta di stagione, legumi e uova. 

Gli alimenti più adatti a superare le preoccupazioni sono quelli ricchi di sostanze rilassanti come il pane, la pasta o il riso, e ancora lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele.

Le veglie da studio e le vigilie degli esami prevedono spesso scorte di patatine in sacchetto, salatini e cioccolata: niente di più favorevole ad insonnia e agitazione. È necessario riposare bene, per cui Coldiretti consiglia di evitare i digiuni o gli eccessi di cibi pesanti ed eccitanti. Da tenere lontano i cibi ricchi di sodio come curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti cucinati con il dado e alimenti in scatola.

Per favorire una buona dormita, è concesso un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto. Da non dimenticare, inoltre, che un dolcetto di incoraggiamento, ricco di carboidrati semplici, esercita una positiva azione antistress, allo stesso modo di infusi e tisane dolcificati con il miele.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820